logo

Progetto Atlantide, educazione al consumo consapevole: scuola Zignani 2C Ravenna

Si è concluso anche per quest’anno il percorso didattico sui temi della sostenibilità ambientale promosso da Federconsumatori dal 2011-12 e rivolto alle scuole secondarie di I e II grado delle province di Ravenna e di Parma.

Obiettivo primario del progetto è sensibilizzare alunne e alunni sui temi del consumo critico e responsabile, della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo consapevole delle risorse.

Tema principale è il consumo critico e consapevole in tutti gli aspetti della vita quotidiana, dall’utilizzo delle risorse energetiche alla scelta dei prodotti al supermercato, attraverso esperienze pratiche e concrete che riguardano in particolare le filiere corte, i prodotti locali dell’Emilia Romagna e  le buone pratiche di acquisto e di utilizzo dei beni presenti sul mercato.

Le attività proposte riguardano tre diversi ambiti tematici:
consumo critico e consapevole, con particolare attenzione alle filiere di prodotto, alimentari e non;
uso corretto e responsabile delle nuove tecnologie, riferito in particolare all’utilizzo di computer, cellulari e tablet da parte delle ragazze e dei ragazzi evidenziandone i vantaggi ma anche i possibili pericoli e insidie;
rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, con particolare attenzione alla risorsa acqua, una delle più importanti per la vita.

Pubblichiamo di seguito gli elaborati prodotti dai ragazzi a conclusione del progetto.

“Realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"

File allegati

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informativa ]