Farine di insetti: un’alternativa alimentare promettente?

Nel contesto dell'attuale crisi ambientale e delle sfide legate alla sicurezza alimentare globale, diventa sempre più importante la ricerca di soluzioni sostenibili e innovative. Una di queste soluzioni è rappresentata dalla farina di insetti, un alimento promettente che potrebbe cambiare radicalmente la nostra prospettiva sulla nutrizione. Qual è il potenziale della farina di insetti? Gli insetti sono una fonte di proteine ​​ad alto valore biologico, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Richiedono anche meno acqua, terra e cibo rispetto al bestiame tradizionale risultando quindi anche molto efficienti in termini di consumo di risorse. Inoltre, gli insetti producono naturalmente poche emissioni di gas serra e generano meno rifiuti rispetto agli allevamenti convenzionali.…

Continua a leggereFarine di insetti: un’alternativa alimentare promettente?

La regolamentazione nuovi alimenti. Gli insetti come alimenti sono davvero sicuri?

Perchè sentiamo parlare sempre più spesso di insetti ad uso alimentare? Che implicazioni ha questo per il consumatore? La clip che pubblichiamo ha l’obiettivo di informare i consumatori circa le possibilità offerte dai cosiddetti nuovi cibi e le tutele di cui hanno diritto. https://youtu.be/CSRCxCoXQHU La regolamentazione dei nuovi alimenti. Gli insetti come alimenti sono davvero sicuri?

Continua a leggereLa regolamentazione nuovi alimenti. Gli insetti come alimenti sono davvero sicuri?

Sequestro carni a Castelvetro: fare i nomi!

Il maxi sequestro di cosce di suino congelate ed in pessimo stato di conservazione, operato dai NAS di Parma a Castelvetro, è l’ennesima dimostrazione dell’esistenza di un mercato dove, assieme ad imprese che fanno della qualità e del rispetto delle norme la propria bandiera,

Continua a leggereSequestro carni a Castelvetro: fare i nomi!

L’educazione ad una sana e corretta alimentazione a partire dalla scuola: esperienze nelle mense scolastiche

Mercoledì 14 aprile 2021 alle ORE 17.30, La Federconsumatori Ravenna organizza un’assemblea informativa sul tema: “L'educazione ad una sana e corretta alimentazione a partire dalla scuola: …

Continua a leggereL’educazione ad una sana e corretta alimentazione a partire dalla scuola: esperienze nelle mense scolastiche