Al momento stai visualizzando Coronavirus. Federconsumatori a Regione e Anci ER, proroghe e rimborsi per rette scuola, centri anziani e canoni affitto fuori sede. Rinviare pagamento rifiuti e stop aumenti a tasse e tariffe locali

Federconsumatori Emilia-Romagna scrive alla Regione Emilia-Romagna e ad Anci regionale chiedendo provvedimenti per rette e tariffe, trasporti.

​La grave situazione che ha colpito così duramente il nostro Paese e la nostra regione, l’emergenza e l’isolamento che stiamo vivendo a causa della epidemia Covid-19, la drammaticità di questo evento, deve vederci straordinariamente attivi di fronte ai molteplici problemi che le famiglie sono costrette in questa fase ad affrontare.

È necessario che le istituzioni locali, oggi impegnate in modo encomiabile su molteplici fronti, operino per dare risposte a cittadini e famiglie nei diversi frangenti della vita e dell’attività sociale.

Queste risposte consentiranno alle famiglie di affrontare con maggiore “tranquillità” l’attuale fase incerta e convulsa e il successivo – auspichiamo rapido – rientro alla normalità della vita di tutti i giorni.

Riteniamo perciò necessario che la Regione Emilia-Romagna e l’Anci regionale, mentre affrontano la priorità dell’emergenza sotto il profilo sanitario, stabiliscano fin da ora norme e agevolazioni per regolare le varie attività della vita delle persone:

proroghe e rimborsi per le rette scolastiche, per le scuole di ogni ordine e grado comprese quelle convenzionate e paritarie;

proroghe e rimborsi per i canoni di affitto degli studenti fuori sede;

• proroghe e rimborsi per le rette dei centri diurni per anziani;

possibilità di rinviare il pagamento della tassa/tariffa dei rifiuti, con la possibilità di rateizzazione successiva;

• particolare attenzione a scongiurare aumenti della tassazione fiscale locale e delle tariffe per il prossimo futuro;

• necessità di tenere alta la guardia nella vigilanza in materia di prezzi al consumo, con particolare attenzione ai presidi sanitari individuali.

Riteniamo fondamentale che i criteri e le regole che verranno deliberate siano omogenei su tutto il territorio regionale.

Si tratta di capitoli di grande concretezza e impatto per i bilanci familiari, la cui regolazione potrà sicuramente consentire un maggiore serenità, oggi e per il futuro.

Federconsumatori continua la sua attività, ed è a disposizione con le sue sedi territoriali, raggiungibili telefonicamente e via mail, per fornire ai cittadini il supporto di cui hanno la necessità.

S.M.

Di seguito il testo integrale della lettera inviata dal Presidente Federconsumatori Emilia Romagna alla Regione ER e all’Anci.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018”
rer-anci-federconsumatori-er-adozione-provvedimenti-urgenti-in-seguito-all-emergenza-covid-19.pdf (306 download)
2.073 Visite