​COVID-19. Stop a sgravi fiscali e contributi per i pubblici esercizi che rincarano i prezzi. Premi per chi li mantiene ai livelli pre emergenza

Esprimiamo il nostro appoggio a tutti gli operatori della ristorazione che stanno riprendendo la propria attività, e allo stesso tempo una forte preoccupazione per il rischio di un incremento generalizzato dei prezzi applicati nei bar, ristoranti e nella ristorazione collettiva in Emilia-Romagna. Un incremento, del quale già si intuiscono i primi segnali, deleterio non solo per i cittadini, alla prova con una contrazione dei redditi straordinaria, ma anche per gli stessi operatori, che in questa fase debbono mantenere e ricostruire il rapporto e la fiducia coi consumatori, coi propri clienti.

Richiamiamo quindi le associazioni di categoria a svolgere un ruolo attivo e invitiamo tutti alla diffusione di pratiche premianti per gli operatori che mantengono gli stessi prezzi ante Covid-19.

Chiediamo alla Regione Emilia-Romagna e ai Comuni di adottare iniziative che premino chi decide di non aumentare i prezzi, concedendo sgravi fiscali, tariffari o contributi, e al contrario riducendoli o annullandoli per chi li aumenterà.

Sia chiaro, i prezzi sono una libera determinazione, ma ci pare naturale e doveroso non ricorrere a risorse pubbliche per sostenere in modo indifferenziato tutti gli operatori, indipendentemente dai loro comportamenti nei confronti della collettività.

I consumatori non possono essere chiamati due volte a contribuire. La prima volta, pagando di più una tazzina di caffè, un primo o un coperto. La seconda, come cittadini, contribuendo in quota parte agli sgravi ed ai contributi a sostegno di una categoria colpita, come tanti, dagli effetti del Covid-19.

O l'una o l'altra cosa.

Federconsumatori Emilia Romagna

S.M.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018”