Al momento stai visualizzando Energia, cosa accade il 1 gennaio 2021?

Il 1 gennaio 2021 è una data importante per il mercato dell’energia in Italia: è fissato per tale giorno, infatti, il passaggio definitivo delle piccole e medie imprese al mercato libero, con l’abolizione del mercato tutelato.

È necessario sottolineare, però, che si parla solo di piccole e medie imprese: sono escluse le microimprese e soprattutto sono escluse le utenze domestiche, il cui passaggio è invece fissato al 1 gennaio 2022.

Ci teniamo a sottolinearlo perché, approfittando dell’incertezza e della confusione creata dai continui rinvii, molte aziende venditrici stanno letteralmente perseguitando i cittadini minacciandoli a passare sul mercato libero in vista della ormai imminente abolizione del mercato tutelato.

Una condotta inaccettabile, soprattutto ora che l’attenzione e le preoccupazioni dei cittadini sono concentrate intorno all’andamento della pandemia.

Alle autorità competenti chiediamo di vigilare e sanzionare severamente chi opera in maniera scorretta tentando di trarre vantaggio dal clima di incertezza e apprensione in cui vivono le famiglie.

Ai consumatori raccomandiamo invece di non fissarsi di quello che viene comunicato telefonicamente e di non stipulare contratti per telefono né fornire i propri dati personali; se avete intenzione di valutare il passaggio ad una diversa compagnia di vendita, prendetevi tutto il tempo per leggere le offerte e confrontarle e per chiedere, se lo desiderate, l’assistenza di un’associazione di consumatori. Ricordate sempre che fino al 31 dicembre 2021 non c’è alcun obbligo di passare al mercato libero né di cambiare fornitore.

E.A

Foto di Colin Behrens da Pixabay

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018”

1.295 Visite