Al momento stai visualizzando Il 9/11 alle 20:30 in diretta facebook sulla pagina di Federconsumatori Rimini si parlerà di “Risparmio sostenibile: quali opportunità e rischi per i risparmiatori”

Questa sera in diretta facebook sulla pagina di Federconsumatori Rimini parleremo di Risparmio sostenibile: quali opportunità e rischi per i risparmiatori. Interverranno al convegno Nazzareno Gabrielli di Banca Etica, Davide Silvagni Consulente Deutche Bank, Federica Manenti Avvocato di Federconsumatori Rimini, coordina la serata Graziano Urbinati Presidente Federconsumatori Rimini.

La pandemia ha aumentato il divario tra le famiglie in termini di propensione al risparmio stesso, fra coloro che avevano e hanno ampie risorse e coloro che già facevano fatica a risparmiare e che hanno risparmiato meno durante il lock down.

Anche chi poteva lo ha fatto investendo i propri risparmi con maggiore prudenza, preoccupazione e timore. quando parliamo di risparmio e investimento si fa riferimento a concetti come rendimento, profitto, remunerazione del capitale.

Ci sono sempre più risparmiatori, investitori che non si preoccupano solo di vedere fruttare il proprio investimento ma desiderano esser informati sul modo con cui esso viene impiegato. Ogni scelta economica comporta conseguenze e pertanto richiede responsabilità.

Avere informazione, conoscenza, certezze di come e dove orientare i propri risparmi oggi in tempi di pandemia è ancora più importante.

Sappiamo chi in Italia la conoscenza finanziaria, al risparmio è inferiore ad altri paesi europei e il livello di conoscenza finanziaria non è uniforme in tutta la popolazione.

Partendo dal presupposto che la fiducia è alla base delle buone relazioni tra le persone, considerando il dovere dell’uso corretto dei risparmi e delle risorse finanziarie affidate e della loro “restituzione”.

I passati scandali bancari, che hanno coinvolto anche i risparmiatori e le banche del nostro territorio, hanno purtroppo evidenziato come piccoli risparmiatori senza alcuna conoscenza finanziaria abbiamo acquistato prodotti estremamente rischiosi senza comprendere le implicazioni.

Non mancate, l’evento è on-line e aperto a tutti!

E’possibile seguire l’evento anche su piattaforma zoom al seguente link:

➡️https://cgiler.zoom.us/my/cgilrimini2?pwd=TWorNHBZNzZMVWtkNHdUVnJ0Ti9Bdz09</p

SB

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay 

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018

1.284 Visite