Al momento stai visualizzando Riparte il bonus bici e monopattini

Dal 14 gennaio, per un mese, è possibile fare richiesta per il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini.
Dopo il disastroso click-day del 3 novembre durante il quale le numerose richieste avevano fatto collassare il sito, escludendo di fatto migliaia di cittadini dalla possibilità di presentare la domanda, si riapre quindi una finestra temporale di 30 giorni per registrarsi e caricare lo scontrino di acquisto.

Sono ammesse al bonus, che vale per il 60% del prezzo e comunque per non più di 500 euro, le spese sostenute fino al 31/12/2020 per l’acquisto di  biciclette classiche, a pedalata assistita o elettriche e altri mezzi come monopattini, segway e hoverboard .

Per richiedere il bonus è necessario munirsi di credenziali SPID e registrare l’acquisto sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Sempre al fine di de-congestionare il traffico urbano, per le micro e piccole imprese di trasporto merci, invece, la legge di Bilancio ha previsto un credito di imposta del 30% per l’acquisto fino a 2mila euro di cargo-bike anche a pedalata assistita.

Ester Anderlini

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018
1.184 Visite