Dal 21 maggio scorso sono operative le nuove norme europee a tutela dei viaggiatori del trasporto ferroviario definendo nel dettaglio gli importi delle sanzioni alle imprese ferroviarie inadempienti e il ruolo della nuova Autorità di regolazione dei Trasporti. Da queste norme sono attesi nuovi diritti per i viaggiatori, in particolare per gli utenti storicamente meno tutelati dei treni regionali.

In Emilia Romagna questi diritti e una migliore qualità dei servizi sono destinati ad essere ancora rinviati e subordinati questa volta fino al termine della gara di affidamento del nuovo contratto di servizio previsto in piena operatività da giugno 2016. Federconsumatori ritiene insostenibile il susseguirsi di condizioni negative che neutralizzano i diritti degli utenti dei treni regionali presentando un esposto-denuncia alle Autorità preposte per ottenere la modifica delle attuali norme che escludono dagli indennizzi proprio gli utenti meno tutelati del trasporto ferroviario.

Nel corso della conferenza stampa convocata per:

 

lunedi 23 giugno 2014 ore 10,45 presso la sala “A” del II^ piano

CGIL REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Via Marconi 69 – Bologna

 

Federconsumatori illustrerà nel dettaglio i contenuti dell’esposto con gli esperti dell’associazione e la distribuzione di documentazione, oltre alla descrizione delle iniziative già programmate prima dell’estate a sostegno degli utenti del trasporto ferroviario regionale.

B.P.

2.350 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura