logo

IX Indagine regionale sui premi R.C. Auto

Pubblichiamo qui i risultati della IX indagine regionale sui premi assicurativi, effettuata anche per quest'anno da Federconsumatori Emilia Romagna. L'indagine regionale di monitoraggio prende spunto da un'idea progettuale, sperimentata già dal 2002 per la provincia di Modena, e prevede una piattaforma-base che si sviluppa con la richiesta alle compagnie di assicurazione tradizionali, telefoniche e su internet del premio per 6 profili (che sono esaminati singolarmente ), per un totale di 8 compagnie di assicurazioni, scelte in base al fatturato ed alla rappresentatività a livello regionale.

Lo scopo primario dell' indagine è quello di costituire un valido strumento di ausilio per tutti i cittadini che sono alla ricerca del preventivo più conveniente per assicurare la propria auto, richiedendo con fiducia preventivi, non solo alle assicurazioni tradizionali, ma anche a quelle telefoniche o "via internet", in modo da stimolare ulteriormente un' effettiva concorrenza nel mercato.

Inoltre si è voluto dimostrare che oramai da alcuni anni, e in particolar modo dal 2007 in cui si è introdotto il sistema dell'indennizzo diretto, le compagnie assicurative possono diminuire le loro polizze. Nel nostro Paese i premi sono superiori di € 200,00 rispetto alla media europea e non sono certo giustificati dal comportamento di guida degli italiani, ma molto più semplicemente dalle politiche delle imprese d'assicurazione. il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Isvap (Istituto opera per garantire la stabilità del mercato e delle imprese di assicurazione, nonché la trasparenza dei prodotti) e l'Ania (associazione nazionale imprese assicurative) hanno affrontato il discorso di una possibile riduzione dei premi rca del 15-20%, tenendo conto che ci sono le condizioni per poterlo fare dopo un preventivo passaggio legislativo (Commissione Parlamentare).

 

Vedi anche

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informativa ]