Il 7 aprile 2017, ore 15.30 presso l’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza, all’interno del Festival del diritto, Federconsumatori Piacenza presenterà “Ti posso aiutare?”, un progetto di peer education (alla lettera “educazione tra pari”) realizzato  in collaborazione con il liceo Melchiorre Gioia.

Questo progetto formativo è nato da una congiunta riflessione di Federconsumatori con la scuola che ha evidenziato:

  • l’esigenza di valorizzare il protagonismo degli studenti (molto più generosi e positivi nel fare che nell’ascoltare);
  • il grande valore formativo delle esperienze di stages (attivati da più di 10 anni dal Liceo M.Gioia);
  • l’attuale obbligatorietà dell’alternanza prevista dall’attuale legislazione scolastica per un monte ore fissato in 200 nei Licei;
  • le sempre maggiori esigenze d’informazioni e appoggio logistico per la tutela dei diritti di cittadinanza e per la formazione di consumatori consapevoli
  • la difficoltà d’accoglienza da parte del tessuto produttivo/sociale locale di tutte le richieste delle scuole;

Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi:

  • formazione di studenti volontari a cura della Federconsumatori con riconoscimento di credito formativo da parte della scuola.
  • organizzazione di uno sportello “S.O.S consumatori” all’interno alla scuola in grado di raccogliere i quesiti e registrarli per le successive risposte.
  • modalità e orari da inserire nell’organizzazione scolastica per il periodo previsto;
  • disponibilità di materiale informativo (opuscoli/depliants) da divulgare prodotto dalla Federconsumatori e/o dagli stessi studenti;
  • tutoraggio degli studenti volontari da parte della Federconsumatori.
  • organizzazione di eventuali specifici incontri di approfondimento con gli esperti Federconsumatori all’interno delle assemblee studenti (mini e generali);
  • creazione di uno spazio web sul sito del Liceo.

ll Liceo M.Gioia di Piacenza è uno dei licei storici che affonda le sue radici nel Collegio dei gesuiti della fine del ‘500. E’ diventato Liceo regio nel 1860 e in questi 156 anni ha saputo cogliere e anticipare le esigenze formative della società che andava evolvendo. Oggi è caratterizzato da: forte dimensione internazionale con percorsi di studi riconosciuti da Germania e Francia; radicale digitalizzazione dell’organizzazione interna e della comunicazione (da più di 10 anni) e della didattica (predisposizione di tutti gli ambienti classe con computer, connessione Wi.Fi tramite access point d’aula, lavagna interattiva e note book per ogni studente; compresenza d’indirizzo classico, scientifico e linguistico anche con lingua veicolare inglese, con il conseguimento della certificazione internazionale GCSE-EDEXEL; alternanza scuola-lavoro per tutti gli studenti del 5° anno (attuata da 12 anni); ricco ampliamento dell’attività formativa a scelta degli studenti (tempo della flessibilità, aggiuntiva pomeridiana);incentivazione e riconoscimento del volontariato.

La Federconsumatori-Piacenza, costituita nel 1995 con il sostegno della Cgil, è un’Associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza sui diritti di cittadinanza.La Federconsumatori ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.

È, quindi, evidente la scelta di proporre e condividere con il Liceo M. Gioia progetti sperimentali connotati dall’attualità degli aspetti tematici in sintonia con le esigenze e i bisogni nati in corrispondenza del mutamento delle condizioni sociali.

Angela Cordani – Presidente Federconsumatori Piacenza

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015”
3.435 Visite