A seguito di un lungo confronto, il Coordinamento delle Regioni ha accolto la richiesta delle associazioni dei consumatori e dei comitati pendolari di modificare dal 1 ottobre 2017 l’algoritmo di calcolo delle tariffe sovra-regionali e ora previste su base proporzionale rispetto ai km percorsi in ogni regione attraversata. Un nuovo sistema di calcolo che comporterà un’importante riduzione dei prezzi degli abbonamenti per oltre il 90% dei passeggeri.

Le nuove tariffe che decorrono dal 1 ottobre 2017 entreranno indicativamente in vigore dall’aprile 2018, in attesa dei tempi tecnici necessari per l’adeguamento del sistema informatico di Trenitalia. I titolari di abbonamento mensile o annuale che matureranno il diritto a un RIMBORSO a seguito del conguaglio tariffario, potranno richiederlo esibendo gli abbonamenti relativi ai mesi interessati. Il RIMBORSO verrà erogato con le modalità che verranno comunicate a breve e comprenderanno anche una quota per il periodo 1 luglio 2017 – 30 settembre 2017.

Ancora da definire gli eventuali rimborsi per gli effetti distorti dell’applicazione dell’algoritmo per il periodo 1 gennaio 2012 – 20 giugno 2017. Ancora una volta le associazioni dei consumatori hanno ribadito la richiesta alle imprese ferroviarie di prevedere, entro il mese di novembre, idonee modalità di rimborso degli abbonati anche per il periodo 1 gennaio 2012 – 20 giugno 2017.

In attesa di maggiori dettagli, confermata la raccomandazione agli abbonati di conservare i vecchi abbonamenti mensili ed annuali del periodo interessato.

p. Federconsumatori Emilia Romagna

Giuseppe Poli

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015″
2.533 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS / TRASPORTI E TURISMO
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura