logo

Truffe: attenzione a finti bonus e carte acquisti

Sono numerose le segnalazioni che stiamo ricevendo negli ultimi giorni relativamente ad una grave truffa a danno dei cittadini. Per attirare la fiducia dei cittadini i truffatori sfruttano il logo del Ministero dello Sviluppo Economico e di alcuni grandi marchi della GDO. In altre occasioni hanno sfruttato anche quello della Federconsumatori. In passato abbiamo già smascherato truffe simili, che promettevano finti buoni spesa dietro il pagamento di una "piccola" somma da parte dell'utente. Oggi la truffa si fa ancora più grave, perché i cittadini vengono contattati direttamente tramite SMS sul cellulare.

La promessa è quella di una carta acquisti con credito prepagato di 300 €, da utilizzare nei negozi Carrefour. Per ottenere questa "carta miracolosa" è necessario, però, registrarsi al link indicato nel messaggio, pagando ben 60 Euro. Oltre alla Federconsumatori, anche Carrefour e il Ministero dello Sviluppo Economico disconoscono completamente l'offerta, ed hanno sporto formale denuncia presso la Polizia Postale e la Magistratura per i dovuti accertamenti.

Invitiamo pertanto i cittadini a diffidare dalla truffa appena descritta che, nonostante le ripetute denunce, continua ad essere riproposta sotto diverse forme (non appena pervenuta la denuncia alla Polizia Postale, infatti, gli autori della truffa chiudono il portale per poi riaprirne immediatamente uno simile, sotto un altro dominio). Bisogna prestare la massima tutela nella registrazione a siti di questo genere: qualora non riuscissero ad ottenere il pagamento, infatti, potrebbero comunque utilizzare i vostri dati in modo improprio.

Ricordiamo infine a tutti i cittadini che la Federconsumatori non promuove e non promuoverà mai iniziative simili, legate a marchi di supermercati, grandi catene e di aziende in generale. Continuate a segnalarci, quindi, tali truffe, in modo da poter tenere aggiornati continuamente tutti i cittadini.

(Comunicato Stampa Federconsumatori)

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informativa ]