Al momento stai visualizzando Black Friday e Cyber Monday: ISTRUZIONI PER L’USO

Si avvicina il periodo in cui i più grandi negozi off-line e on-line offrono sconti pre-natalizi anche sostanziosi, sulla scia delle tradizionali giornate successive al Giorno del Ringraziamento che negli Stati Uniti sono molto attese per l’acquisto dei regali di Natale. A differenza dei saldi di fine stagione, il Black Friday e il Cyber Monday sono periodi molto più brevi (una settimana, a volte anche solo due giornate) e le offerte sono limitate anche nelle quantità, per cui la tentazione di precipitarsi sull’affare del momento è grande.

Come spesso accade, però, la fretta è cattiva consigliera e si rischia di incappare in truffe oppure in finti sconti di prodotti il cui prezzo viene artificialmente aumentato nei giorni precedenti.

Come tutelarsi?
Per prima cosa, fare una lista di ciò che serve aiuta a non cadere vittima della sindrome da acquisto compulsivo. Prima del fatidico giorno, visitate i siti dei prodotti che avete “puntato” e tenete traccia dei prezzi. A questo proposito, se avete intenzione di acquistare su Amazon possono aiutare siti, app ed estensioni del browser come Camelcamelcamel, Keepa, Watch for Price.
Su altri portali, ci si può iscrivere in anticipo e mettere i prodotti desiderati nel carrello o nella lista desideri per tenerli d’occhio.

Come per tutti gli acquisti online, valgono le solite regole di prudenza:

State attenti all’indirizzo (url) della pagina da cui state acquistando per essere sicuri che non sia un sito contraffatto;
Se arrivano offerte o pubblicità via email, non cliccate sul link ma aprite una pagina del browser e digitate manualmente l’indirizzo del negozio che vi interessa visitare;
Diffidate delle offerte troppo vantaggiose;
Utilizzate se possibile metodi di pagamento che offrono un programma protezione acquirenti, come Paypal.
Ricordate poi che qualsiasi sconto sul prezzo, anche il più sostanzioso, non limita i vostri diritti di consumatore, in particolare il diritto alla garanzia di due anni per i difetti di conformità e il diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni dalla data della consegna.

Articolo realizzato “Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10/08/2020 “ S.M.

132 Visite