Il progetto si pone i seguenti obiettivi generali:

  1. Favorire e preservare il benessere psicologico della popolazione danneggiato del perdurare della pandemia da COVID 19 e contenere la crescita di paura, incertezza e sfiducia.
  2. Accompagnare le persone verso la massima fruibilità dei propri diritti.
  3. Sostenere le famiglie in difficoltà economica.
  4. Promuovere l’alfabetizzazione digitale e contrastare il digital divide.
  5. Contrastare l’infodemia e la confusione riguardo alla situazione sanitaria.
  6. Incrementare il livello di assistenza e tutela della popolazione nel periodo di pandemia.

e i conseguenti obiettivi specifici:

  1. Avvicinare la popolazione ai servizi di supporto psicologico specializzato, superando le difficoltà economiche di accesso e lo stigma sociale che ancora accompagna il tema della salute mentale.
  2. Permettere ai cittadini di fruire in modo completo e rapido dei servizi specifici istituiti sul territorio a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
  3. Promuovere attivamente la raccolta di beni alimentari e di prima necessità a sostegno delle famiglie e incrementare la collaborazione tra i soggetti del territorio operanti nel settore.
  4. Incrementare nella popolazione anziana e negli studenti la capacità di utilizzare il web e gli strumenti di comunicazione digitale in modo critico, consapevole ed efficace.
  5. Fornire alla popolazione informazioni chiare, verificate e accessibili sulle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori; ampliare la platea di cittadini emiliano-romagnoli raggiunti dalle informazioni.
  6. Migliorare qualitativamente e quantitativamente la presenza dei punti di supporto delle AACC sul territorio, sia in presenza sia virtuali, superando le difficoltà emerse con le limitazioni alla circolazione.

Area di intervento uno: assistenza socioi sanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione adulta e ai minori.

  • Saranno realizzati corsi volti alla riduzione del digital divide e dell’analfabetismo digitale con particolare attenzione agli anziani;
  • Saranno realizzate campagne di informazione digitali tramite i canali delle AACC, siti, social, podcast, radio e tv così da dare la massima diffusione delle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori.

Area di intervento due: potenziamento delle disponibilità e dell’impiego di strumenti di comunicazione digitale.

  • Saranno realizzati corsi volti alla riduzione del digital divide e dell’analfabetismo digitale con particolare attenzione agli anziani;
  • Saranno realizzate campagne di informazione digitali tramite i canali delle AACC, siti, social, podcast, radio e tv così da dare la massima diffusione delle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori.

Area di intervento tre: supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori.

  • A seguito di una mirata ed approfondita formazione degli operatori in particolare riguardo materie consumeristiche aggravatesi a causa del Covid-19. Conclusasi una adeguata formazione saranno creati, implementati e potenziati sportelli territoriali, virtuali e telefonici per fornire un supporto concreto e specifico alla popolazione grazie alla formazione mirata degli operatori delle AACC e alla distribuzione di materiale informativo specifico.

Bonus caldaie, camini e stufe. Gli incentivi della Regione Emilia Romagna

Dal 1° settembre 2021 sono partiti gli incentivi della regione Emilia Romagna per sostituire con dispositivi di ultima generazione camini, stufe e caldaie ormai obsoleti e fortemente …

Continua a leggereBonus caldaie, camini e stufe. Gli incentivi della Regione Emilia Romagna

Green pass, le novità dal 15 ottobre. La certificazione verde entra nel mondo del lavoro

Il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 16 settembre cambia le regole del green pass soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro. Vediamo insieme le principali …

Continua a leggereGreen pass, le novità dal 15 ottobre. La certificazione verde entra nel mondo del lavoro

Convivere nella pandemia imparando a riconoscere lo stress e il potere della resilienza

Nell’ambito del progetto “ Al tuo fianco. Le associazioni dei consumatori al servizio dei cittadini durante la pandemia da Covid 19” realizzato con fondi Ministero dello Sviluppo …

Continua a leggereConvivere nella pandemia imparando a riconoscere lo stress e il potere della resilienza

Aggiornamento SALTA SU: trasporti gratuiti per gli studenti under 19 La piattaforma attivata il 25 agosto ha raggiunto 30.000 adesioni Ora si può recuperare il titolo gratuito anche in caso di PIN errato

Come precedentemente scritto dal 25 agosto è attiva la procedura online necessaria agli studenti under 19 residenti in Emilia-Romagna iscritti alle scuole secondarie di II°grado statali, …

Continua a leggereAggiornamento SALTA SU: trasporti gratuiti per gli studenti under 19 La piattaforma attivata il 25 agosto ha raggiunto 30.000 adesioni Ora si può recuperare il titolo gratuito anche in caso di PIN errato

La musica si riorganizza e prova a ripartire

Dopo mesi di annullamenti e tour cancellati, recentemente è stato annunciato che i concerti potranno riprendere finalmente dal vivo. Mascherine, gel disinfettante e distanziamento saranno ancora …

Continua a leggereLa musica si riorganizza e prova a ripartire