Il progetto si pone i seguenti obiettivi generali:

  1. Favorire e preservare il benessere psicologico della popolazione danneggiato del perdurare della pandemia da COVID 19 e contenere la crescita di paura, incertezza e sfiducia.
  2. Accompagnare le persone verso la massima fruibilità dei propri diritti.
  3. Sostenere le famiglie in difficoltà economica.
  4. Promuovere l’alfabetizzazione digitale e contrastare il digital divide.
  5. Contrastare l’infodemia e la confusione riguardo alla situazione sanitaria.
  6. Incrementare il livello di assistenza e tutela della popolazione nel periodo di pandemia.

e i conseguenti obiettivi specifici:

  1. Avvicinare la popolazione ai servizi di supporto psicologico specializzato, superando le difficoltà economiche di accesso e lo stigma sociale che ancora accompagna il tema della salute mentale.
  2. Permettere ai cittadini di fruire in modo completo e rapido dei servizi specifici istituiti sul territorio a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
  3. Promuovere attivamente la raccolta di beni alimentari e di prima necessità a sostegno delle famiglie e incrementare la collaborazione tra i soggetti del territorio operanti nel settore.
  4. Incrementare nella popolazione anziana e negli studenti la capacità di utilizzare il web e gli strumenti di comunicazione digitale in modo critico, consapevole ed efficace.
  5. Fornire alla popolazione informazioni chiare, verificate e accessibili sulle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori; ampliare la platea di cittadini emiliano-romagnoli raggiunti dalle informazioni.
  6. Migliorare qualitativamente e quantitativamente la presenza dei punti di supporto delle AACC sul territorio, sia in presenza sia virtuali, superando le difficoltà emerse con le limitazioni alla circolazione.

Area di intervento uno: assistenza socioi sanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione adulta e ai minori.

  • Saranno realizzati corsi volti alla riduzione del digital divide e dell’analfabetismo digitale con particolare attenzione agli anziani;
  • Saranno realizzate campagne di informazione digitali tramite i canali delle AACC, siti, social, podcast, radio e tv così da dare la massima diffusione delle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori.

Area di intervento due: potenziamento delle disponibilità e dell’impiego di strumenti di comunicazione digitale.

  • Saranno realizzati corsi volti alla riduzione del digital divide e dell’analfabetismo digitale con particolare attenzione agli anziani;
  • Saranno realizzate campagne di informazione digitali tramite i canali delle AACC, siti, social, podcast, radio e tv così da dare la massima diffusione delle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori.

Area di intervento tre: supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori.

  • A seguito di una mirata ed approfondita formazione degli operatori in particolare riguardo materie consumeristiche aggravatesi a causa del Covid-19. Conclusasi una adeguata formazione saranno creati, implementati e potenziati sportelli territoriali, virtuali e telefonici per fornire un supporto concreto e specifico alla popolazione grazie alla formazione mirata degli operatori delle AACC e alla distribuzione di materiale informativo specifico.

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