Federconsumatori ha lanciato, con la consulenza tecnica di Mastercard, la prima “Guida alle carte di pagamento”, che fornisce in maniera semplice e facilmente fruibile preziose indicazioni per un uso responsabile dei pagamenti elettronici.

La guida contiene utili consigli per utilizzare le carte di pagamento in maniera sicura (anche su internet o in tabaccheria), inoltre risponde alle domande più frequenti sulle diverse casistiche che il consumatore può riscontrare nell’utilizzo quotidiano delle carte: smarrimento del pin, furto/smarrimento della carta, non accettazione della transazione da parte di un esercente.

Ma come si comportano gli italiani nei confronti dei pagamenti elettronici? Una ricerca della Doxa effettuata per Federconsumatori sempre in collaborazione con Mastercard, ci rivela che in questo periodo di crisi finanziaria gli italiani avvertono sempre maggiore la necessità di avere controllo sulle proprie spese. Le carte elettroniche recenti soddisfano pienamente questo requisito grazie anche alle nuove tecnologie che hanno sicuramente aumentato la fiducia e la confidenza degli italiani verso queste forme di pagamento: l’SMS di alert, possibilità di bloccare immediatamente la carta in caso di furto o smarrimento, l’utilizzo del secure code nelle transazioni on-line.

Tuttavia, nonostante il buon livello di conoscenza degli strumenti che possano aiutare i consumatori ad essere confidenti con l’uso delle carte, soprattutto per quanto riguarda la protezione per un uso fraudolento, una grande parte di consumatori è restia ad utilizzarle. Le preoccupazioni maggiori sono che la

20 Visite
  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
  • Tempo di lettura:2 min. di lettura