Trasporti. Sistema ferroviario regionale promosso dalla maggior parte dei viaggiatori: presentata in Regione la prima indagine sul gradimento del servizio.

Corsini: “Dobbiamo continuare a investire per un trasporto pubblico sempre più efficiente e capace di rispondere meglio alle esigenze dei pendolari. Puntare sul mezzo collettivo è un vantaggio per l’ambiente e la qualità di vita delle nostre città” L’indagine realizzata dalle associazioni delegate dal Comitato regionale consumatori e utenti e dall’Università di Modena ha coinvolto oltre 1.600 persone tra il 15 novembre e il 7 dicembre 2023. Informazioni, accesso e biglietteria, i servizi premiati. Puntualità, sicurezza e igiene gli aspetti da migliorare Bologna – Servizio ferroviario promosso per informazioni, accesso, biglietteria, ma occorre fare di più per puntualità, sicurezza, igiene e per facilitare l’utilizzo dei treni alle persone con disabilità. È…

Continua a leggereTrasporti. Sistema ferroviario regionale promosso dalla maggior parte dei viaggiatori: presentata in Regione la prima indagine sul gradimento del servizio.

Airbag difettosi: i proprietari delle auto richiamate ancora aspettano i pezzi di ricambio che non sono disponibili

Il tempo passa, evidenziando sempre di più la mancanza di interventi e risposte per i cittadini coinvolti nel caso degli airbag difettosi, prodotti dalla società Takata, che Federconsumatori sta assistendo.Nelle ultime settimane, i nostri sportelli sono stati sommersi dalle segnalazioni degli utenti coinvolti, che riguardano numerose case automobilistiche, tra le quali Citroën, DS Automobiles, Volkswagen, Nissan, Seat, Skoda e Audi.Particolarmente inquietante è il totale silenzio da parte di GROUPE PSA ITALIA e DS AUTOMOBILIES ITALIA, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, così come il mancato riscontro da parte di MIMIT e AGCM, enti competenti in materia, ai quali abbiamo inviato segnalazioni.Dopo le nostre richieste e diffide, l'unico segnale di attenzione è arrivato…

Continua a leggereAirbag difettosi: i proprietari delle auto richiamate ancora aspettano i pezzi di ricambio che non sono disponibili

Con “Salta Su” bus e treni regionali gratuiti per i 220mila studenti dell’Emilia-Romagna dell’anno scolastico 2024-2025

Gli studenti dell’Emilia-Romagna continueranno ad usare bus e treni gratis per andare a scuola: all’abbonamento del prossimo anno scolastico provvede ancora la Regione Emilia-Romagna con “Salta su”. Anche per l’anno scolastico 2024-25, si conferma infatti l’iniziativa della Regione che consente con l’abbonamento gratuito agli studenti delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale residenti in Emilia-Romagna, che scelgono per andare a scuola bus e treni regionali. Ricorda la Regione che questa iniziativa lo scorso anno ha fatto viaggiare gratuitamente oltre 220mila ragazze e ragazzi, con un incremento di circa il 10%rispetto al 2022-23 e con impegno sul bilancio regionale di oltre 25,5 milioni di euro, valore che si stima anche…

Continua a leggereCon “Salta Su” bus e treni regionali gratuiti per i 220mila studenti dell’Emilia-Romagna dell’anno scolastico 2024-2025

La Regione Emilia-Romagna sperimenta con MaaS la semplificazione dell’utilizzo del Trasporto Pubblico

Si chiama MaaS “Mobility as a Service for Italy” il progetto del PNRR che punta ad arrivare a una completa digitalizzazione e intermodalità del trasporto pubblico locale su scala nazionale. L’Emilia-Romagna è una delle 6 Regioni scelte dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per una prima sperimentazione di 6 mesi, finanziandola con un contributo di 2,3 milioni a cui la Regione affianca gli 11,5 milioni del Programma Fesr 2021-2027, funzionali alla necessaria dotazione tecnologica delle imprese del TPL.In premessa si annuncia che con questa nuova tecnologia sarà possibile organizzare, prenotare e pagare il proprio viaggio comodamente online…

Continua a leggereLa Regione Emilia-Romagna sperimenta con MaaS la semplificazione dell’utilizzo del Trasporto Pubblico

Trenitalia: per superare le difficoltà degli utenti ad utilizzare i nuovi biglietti digitali regionali, da ottobre il check-in sarà automatico

Trenitalia ha preso atto che il nuovo biglietto digitale regionale (BDR) introdotto nell’estate 2023, oltre ai vantaggi annunciati, crea nei viaggiatori meno avvezzi all’uso della tecnologia diversi problemi nell’utilizzo del biglietto, in particolare per l’effettuazione del cosiddetto check-in. A seguito delle proteste degli utenti in difficoltà e gli incontri con le associazioni dei consumatori e utenti Trenitalia ha assicurato di voler rendere automatico, entro il prossimo ottobre, il check-in dei biglietti digitali regionali.In questi mesi sono emersi sia i vantaggi del BDR che alcuni aspetti penalizzanti per gli utenti. Tra i vantaggi, il supporto elettronico consente di avere una stima approssimativa del numero di persone presenti a bordo di un determinato…

Continua a leggereTrenitalia: per superare le difficoltà degli utenti ad utilizzare i nuovi biglietti digitali regionali, da ottobre il check-in sarà automatico