Saldi: circa il 37% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali. Crisi e preoccupazione circa i rincari 2022 incidono sugli acquisti.

Come ad ogni inizio anno, si apre la stagione dei saldi, che in Emilia-Romagna avrà inizio a partire da domani, 5 gennaio Le nostre stime indicano che circa il 37% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali, con una spesa media a famiglia di circa 184 € (il 3% in più rispetto al 2020), anche se vi saranno sicuramente forti differenze, fra famiglie con possibilità di spesa oltre 300 Euro e altre che dovranno rimanere sotto i 100€. Tra coloro che acquisteranno a saldo non manca chi ha “rimandato” qualche regalo di Natale al periodo di vendita promozionale, per acquistarlo a prezzi più vantaggiosi. Sono disparità legate alla situazione economica determinata dalla…

Continua a leggereSaldi: circa il 37% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali. Crisi e preoccupazione circa i rincari 2022 incidono sugli acquisti.

Mascherine: dopo l’obbligo di Ffp2 in molti luoghi è corsa all’accaparramento. Contrastare fenomeni speculativi adottando un prezzo imposto

Il nuovo decreto cd. Natale, entrato in vigore il 25 dicembre, tra le diverse misure impone anche l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblici (sia su quelli a lunga percorrenza, sia sui mezzi di trasporto pubblico locale); nei cinema, teatri e musei; quando si assiste a un evento sportivo (negli impianti al chiuso e all'aperto).Si tratta di dispositivi di protezione personale che offrono maggiore protezione contro il Covid-19 e che sono fondamentali per contenere i contagi in questa fase di riacutizzazione della diffusione della pandemia.Ma l’introduzione dell’obbligo di adozione delle mascherine Ffp2 ha dato luogo ad una vera e propria corsa all’accaparramento, con rialzi dei prezzi, seppur ancora lievi…

Continua a leggereMascherine: dopo l’obbligo di Ffp2 in molti luoghi è corsa all’accaparramento. Contrastare fenomeni speculativi adottando un prezzo imposto

Le crisi economiche. Qualche riflessione nell’opuscolo di Federconsumatori Piacenza

La difesa e la tutela del cittadino/utente di qualunque età sono per la Federconsumatori finalità fondamentali, fanno parte dello Statuto e delle ragioni per cui l’Associazione è nata ed …

Continua a leggereLe crisi economiche. Qualche riflessione nell’opuscolo di Federconsumatori Piacenza

Zona rossa: ecco i negozi che possono rimanere aperti

Nell’allegato 23 del dpcm  zona rossa Quali sono i negozi aperti in zona rossa: l'elenco nell'allegato 23 al Dpcm del 2 marzo 2021.  Nell’allegato 23 del Dpcm del 2 marzo 2021 …

Continua a leggereZona rossa: ecco i negozi che possono rimanere aperti

Covid 19. Nuovo DPCM marzo 2021 in vigore fino al 6 aprile. Tutto ciò che è o non è consentito fare nelle varie zone

Il nuovo Dpcm del 2 marzo 2021 è il primo firmato da Mario Draghi. Sarà valido dal 6 marzo fino al 6 aprile e introduce nuove misure per il contenimento dell'epidemia da Covid-19. Ecco cosa cambia …

Continua a leggereCovid 19. Nuovo DPCM marzo 2021 in vigore fino al 6 aprile. Tutto ciò che è o non è consentito fare nelle varie zone