Abiti Usa e Getta: un Allarme per l’Ambiente

L'industria tessile rappresenta oggi uno dei settori più influenti e in continua espansione a livello globale, tuttavia è anche una delle principali responsabili dell'inquinamento ambientale. Un fenomeno preoccupante in questo ambito è l'emergere del fenomeno del “fast fashion”. Con il termine fast fashion si definisce la tendenza della “moda usa e getta” con cui vengono prodotti tantissimi capi con tessuti sintetici di bassa qualità. Questo meccanismo permette di acquistare vestiti a prezzi più bassi, aumentandone quindi la quantità, ma indossandoli per un tempo più breve rispetto a quelli realizzati con materiali di qualità. La produzione tessile è estremamente impattante per l'ambiente. Tra i principali fattori di inquinamento riscontrabili in questo settore…

Continua a leggereAbiti Usa e Getta: un Allarme per l’Ambiente

Nessuna azione reale del governo contro l’inflazione. Dopo i cartelli con il prezzo medio dei carburanti arriva il patto anti-inflazione.

Chiunque spinga almeno una volta la settimana il carrello della spesa sa bene di cosa stiamo parlando.I prezzi di tutti i beni venduti nei supermercati ed ipermercati italiani sono aumentati ben oltre i già complicati dati rilevati da ISTAT, e nell’arco di un paio di anni fare la spesa costa almeno il 25/30% in più. Gli italiani si sono dovuti arrangiare, modificando i consumi, riducendo quelli dove i prezzi sono cresciuti di più, come nel settore ortofrutticolo, e spostando la spesa verso i discount, che però in questa fase hanno aumentato i prezzi persino più di supermercati e ipermercati.Pressoché totale l’inazione dei Governi rispetto a questo dramma, che precipita in un…

  • Categoria dell'articolo:sliderCOMMERCIO
Continua a leggereNessuna azione reale del governo contro l’inflazione. Dopo i cartelli con il prezzo medio dei carburanti arriva il patto anti-inflazione.

Federconsumatori denuncia i molti e ingiustificati aumenti del 2023. Le nostre proposte a sostegno dei cittadini

Il Governo ha adottato alcune misure che, pur rispondendo all'esigenza reale e urgente di frenare la corsa dei prezzi dei generi di largo consumo e di servizi indispensabili quali i trasporti urbani e aerei, tuttavia risultano ancora inadeguate o comunque carenti sotto diversi profili. Federconsumatori ha ripetutamente denunciato come ingiustificati moltissimi degli aumenti registrati nell'anno in corso e ha richiesto al Governo di intervenire, avanzando diverse proposte, anche insieme a diverse altre AACC, che appaiono però trascurate o raccolte solamente in parte, e quindi in modo insufficiente. La promessa di accordo calmieratore dei prezzi da fare a settembre (perché questo è) del Mimit con i commercianti, la GDO e le farmacie…

Continua a leggereFederconsumatori denuncia i molti e ingiustificati aumenti del 2023. Le nostre proposte a sostegno dei cittadini

Shrinkflation, quando le dimensioni dei prodotti si riducono senza che tu te ne accorga

La shrinkflation, espressione traducibile con sgrammatura, è una pratica subdola e spesso sfuggente, seppur legale, utilizzata da molte aziende per mascherare l' aumento dei prezzi dei loro prodotti. Questo fenomeno si manifesta attraverso una riduzione delle dimensioni o della quantità di un prodotto, mantenendo invariato il prezzo di vendita. In Italia, come in molte altre parti del mondo, i consumatori spesso si trovano a confrontarsi con questo tipo di rincaro occulto, che ha un impatto diretto sul loro portafoglio.Ad esempio una confezione di pasta che una volta conteneva 500 grammi di pasta potrebbe ora contenere 450 grammi o addirittura meno, pur mantenendo il prezzo invariato; un pacchetto di formaggio che in…

Continua a leggereShrinkflation, quando le dimensioni dei prodotti si riducono senza che tu te ne accorga