Obsolescenza programmata e diritto alla riparazione: una sfida per consumatori e ambiente

Negli ultimi anni si è parlato sempre più spesso di obsolescenza programmata, una pratica con cui le aziende progettano i loro prodotti in modo da ridurne artificialmente la durata. Il fenomeno non riguarda solo la tecnologia, ma anche elettrodomestici, automobili e persino capi di abbigliamento. Lo scopo è chiaro: spingere il consumatore a sostituire il bene con uno nuovo, alimentando un ciclo continuo di acquisti. Le modalità possono essere diverse. Si va dall’obsolescenza tecnica, quando un componente fragile si rompe e non può essere sostituito, a quella software, frequente nel settore degli smartphone, dove aggiornamenti rendono i dispositivi sempre più lenti. Senza dimenticare l’obsolescenza estetica, che induce a percepire come “obsoleto”…

Continua a leggereObsolescenza programmata e diritto alla riparazione: una sfida per consumatori e ambiente

Etichette ambientali e Greenwashing: come riconoscere il vero “Green”

Negli ultimi anni, l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità è cresciuta in modo significativo. Aziende e brand rispondono a questa sensibilità con prodotti sempre più spesso etichettati come “eco”, “green” o “sostenibili”. Ma quanto è reale questo impegno? E come può un consumatore distinguere tra vera sostenibilità e greenwashing, ovvero l’ambientalismo di facciata? Cosa sono le etichette ambientali? Le etichette ambientali sono certificazioni o simboli apposti sui prodotti per indicare il rispetto di determinati criteri ecologici durante il ciclo di vita del prodotto: dalla produzione allo smaltimento. Alcune sono riconosciute a livello internazionale, altre sono nate da iniziative private o di singoli marchi. Le più affidabili etichette ambientali includono: Ecolabel UE:…

Continua a leggereEtichette ambientali e Greenwashing: come riconoscere il vero “Green”

Incontro positivo fra Ausl Romagna e Federconsumatori ER sui ticket non riscossi. Le richieste dell’associazione e gli impegni assunti dall’Azienda

Una delegazione di Federconsumatori composta dai rappresentanti delle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena , Graziano Urbinati, Alberto Mazzoni e Cinzia Delfino, ha incontrato ieri a Ravenna, nella sede di Ausl Romagna il direttore generale Tiziano Carradori, la direttrice amministrativa Anna Gualandi, la direttrice della UO Piattaforma Amministrativa FO-RA e la resp.le Incarico di Funzione gestione recupero ticket L’incontro, richiesto da Federconsumatori era teso a fare il punto sull’ invio della richiesta dei ticket non riscossi dai cittadini, anche a distanza di parecchi anni, inviate dall’Ausl Romagna ,in particolare relativi agli accessi al Pronto Soccorso, anche alla luce delle segnalazioni e richieste chiarimenti, pervenute nelle sedi dell’associazione. Dal canto suo l’Azienda…

Continua a leggereIncontro positivo fra Ausl Romagna e Federconsumatori ER sui ticket non riscossi. Le richieste dell’associazione e gli impegni assunti dall’Azienda

Rifugi da incubo in Appenino. Indispensabile fare i nomi per non colpevolizzare un intero settore e il territorio montano.

I Carabinieri dei NAS di Bologna hanno ispezionato 16 rifugi, punti di ristoro e locande nell’Appennino emiliano romagnolo, scoprendo in 12 di loro una condizione oltre ogni possibile immaginazione che ci spinge a parlare di rifugi da incubo. Ci complimentiamo con i Carabinieri, ma è per noi del tutto incomprensibile la mancata comunicazione ai cittadini dei nomi dei soggetti coinvolti che servirebbe a evitare di colpevolizzare tutto un settore, quello dell’ospitalità in Appennino perché non si distingue tra chi rispetta le regole e chi non lo fa. Senza questa distinzione tra chi si sforza di proporre e produrre alimenti sani, del territorio, nel rispetto delle norme di trattamento, in locali salubri,…

Continua a leggereRifugi da incubo in Appenino. Indispensabile fare i nomi per non colpevolizzare un intero settore e il territorio montano.

Nella giornata di ieri la Regione Emilia Romagna ha avviato un percorso di ascolto e confronto per arrivare a una legge condivisa sugli affitti brevi a uso turistico con Comuni, associazioni di categoria, sindacati, associazioni dei proprietari e inquilini, organizzazioni Host e piattaforme online, Terzo settore, Università

Federconsumatori è frequentemente intervenuta sul tema degli affitti brevi e, più in generale, sulle problematiche del turismo. Il nostro principio guida è quello della tutela dei diritti dei turisti e del consumatore di turismo. La rivoluzione portata dalla Rete in questo ambito ha cambiato in profondità e per sempre l’offerta turistica. Un cambiamento in parte positivo, che ha dato più opportunità agli operatori e maggiori possibilità di scelta e maggiore trasparenza ai consumatori.Allo stesso tempo ne conosciamo bene i difetti: la perdita di competenze e di professionalità e la proliferazione di soggetti più che discutibili.Noi siamo quelli che da molti anni contestano lo scandalo nazionale delle concessioni balneari, che chiedono, anche…

Continua a leggereNella giornata di ieri la Regione Emilia Romagna ha avviato un percorso di ascolto e confronto per arrivare a una legge condivisa sugli affitti brevi a uso turistico con Comuni, associazioni di categoria, sindacati, associazioni dei proprietari e inquilini, organizzazioni Host e piattaforme online, Terzo settore, Università