“Pane e azzardo: il sorpasso possibile”. Un focus sulla crescita dell’azzardo on-line in Emilia-Romagna.

Martedì 5 dicembre alle ore 10, presso la CdLM di Bologna sala G.Di Vittorio si terrà presentazione dell'indagine: "Pane e azzardo: il sorpasso possibile". Un focus sulla crescita dell'azzardo on-line in Emilia-Romagna. Federconsumatori, CGIL e la Campagna Mettiamoci in gioco dell’Emilia Romagna presentano il primo rapportosull’azzardo online nella nostra Regione, ispirato ai contenuti del Libro Nero dell’azzardo, presentato lo scorso mese disettembre alla Camera dei Deputati. Un rapporto, il nostro, reso complesso nella sua costruzione dai troppi limitinormativi e dall’eccessivo ritardo con il quale vengono diffusi una parte dei dati dell’azzardo. Dati che sonoassolutamente indispensabili a tutti coloro che operano per il contenimento dei danni dell’azzardo, nella Sanità pubblica,negli Enti locali,…

Continua a leggere“Pane e azzardo: il sorpasso possibile”. Un focus sulla crescita dell’azzardo on-line in Emilia-Romagna.

Alluvione Emilia-Romagna, a 5 mesi dai tragici eventi che hanno stravolto il territorio i fondi per la ricostruzione ancora non sono arrivati. Federconsumatori il 14 ottobre in piazza con la CGIL per sollecitare gli aiuti.

Sono passati 5 mesi dalla tragica alluvione che ha sconvolto molte zone dell’Emilia-Romagna. Ma alle parole di conforto e solidarietà del Governo pronunciate sul momento, come spesso accade, non sono seguite reali azioni. Per questo il 14 ottobre, a Forlì, anche Federconsumatori Nazionale ed Emilia-Romagna saranno in piazza, alla manifestazione indetta da CGIL Emilia-Romagna, per sollecitare lo stanziamento, da parte del Governo, delle risorse necessarie alla ricostruzione post alluvione, inizialmente promesse ma mai arrivate.Risorse indispensabili per le famiglie, per le aziende e per la messa in sicurezza del territorio. Non sono comprensibili né giustificabili lungaggini e rinvii: i fondi vanno stanziati ora. Ogni giorno di ritardo comporta un aggravamento della situazione…

Continua a leggereAlluvione Emilia-Romagna, a 5 mesi dai tragici eventi che hanno stravolto il territorio i fondi per la ricostruzione ancora non sono arrivati. Federconsumatori il 14 ottobre in piazza con la CGIL per sollecitare gli aiuti.

Federconsumatori denuncia i molti e ingiustificati aumenti del 2023. Le nostre proposte a sostegno dei cittadini

Il Governo ha adottato alcune misure che, pur rispondendo all'esigenza reale e urgente di frenare la corsa dei prezzi dei generi di largo consumo e di servizi indispensabili quali i trasporti urbani e aerei, tuttavia risultano ancora inadeguate o comunque carenti sotto diversi profili. Federconsumatori ha ripetutamente denunciato come ingiustificati moltissimi degli aumenti registrati nell'anno in corso e ha richiesto al Governo di intervenire, avanzando diverse proposte, anche insieme a diverse altre AACC, che appaiono però trascurate o raccolte solamente in parte, e quindi in modo insufficiente. La promessa di accordo calmieratore dei prezzi da fare a settembre (perché questo è) del Mimit con i commercianti, la GDO e le farmacie…

Continua a leggereFederconsumatori denuncia i molti e ingiustificati aumenti del 2023. Le nostre proposte a sostegno dei cittadini

​Operativo INAD il Domicilio Digitale, per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

È divenuto pienamente operativo dal 6 luglio scorso L’INAD, il nuovo Indice Nazionale dei Domicili Digitali. Registrandosi al portale, cittadini, professionisti e aziende potranno ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della PA (Pubblica Amministrazione) su un unico canale, semplice e immediato. Ma cosa bisogna fare per registrarsi? È molto semplice, basterà collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it accedendo con SPID, CIE o CNS ed inserire il proprio recapito di posta elettronica certificata.Un servizio senza dubbio rapido, innovativo, tecnologico, che consente ai cittadini di ricevere comunicazioni elettroniche aventi valore legale. Un elemento di semplificazione e chiarezza, che consente un notevole risparmio alla PA in termini di costi e tempi. Tale strumento offre alle…

Continua a leggere​Operativo INAD il Domicilio Digitale, per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Avviata la fase di test del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert: sperimentazione in cinque regioni italiane

Il progresso tecnologico ha reso possibile l'implementazione di sistemi di allarme pubblico sempre più sofisticati ed efficienti. In Italia, un nuovo sistema di allarme pubblico chiamato IT-alert sta per essere testato in cinque regioni del paese ( 28 giugno in Toscana, il 30 giugno in Sardegna, il 5 luglio in Sicilia, il 7 luglio in Calabria e il 10 luglio in Emilia-Romagna). Questa sperimentazione è un passo importante verso l'implementazione di un sistema di allarme moderno ed efficace che possa garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini in caso di eventi calamitosi o altre emergenze. Il sistema IT-alert, sviluppato da una collaborazione tra il governo italiano ed esperti del settore…

Continua a leggereAvviata la fase di test del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert: sperimentazione in cinque regioni italiane