Al momento stai visualizzando In Emilia-Romagna bus e treni gratuiti per 200.000 studenti. Confermato anche per l’anno scolastico 2022-2023

Nell’anno scolastico 2021-2022 sono stati oltre 200.000 gli studenti elementari, medi e delle superiori che hanno utilizzato l’abbonamento gratuito della Regione Emilia-Romagna per l’utilizzo dei mezzi pubblici nel percorso casa-scuola. Complessivamente le famiglie che hanno usufruito di questo servizio hanno risparmiato oltre 47 milioni di euro che sarebbero stati necessari per l’acquisto degli abbonamenti a prezzo pieno.
Qui sotto il dettaglio degli abbonamenti gratuiti emessi nell’anno scolastico 2021-2022 suddiviso per provincia e grado scolastico:

Dal 2020 è attivo l’abbonamento gratuito “Grande” per gli studenti under14, che non prevede per la fruizione alcun limite di reddito. Dal 2021 è stato attivato dalla Regione anche “Salta Su”, l’abbonamento gratuito per studenti under19 con Isee familiare fino a 30.000 euro. La stessa Regione Emilia-Romagna nel rendere noti i numeri relativi all’anno scolastico concluso, annuncia la riproposizione della stessa iniziativa anche per il prossimo anno scolastico 2022-2023 per il rilascio di abbonamenti gratuiti “Grande” e “Salta Su”.
Le modalità di accesso all’abbonamento gratuito per il prossimo anno scolastico saranno rese note dalla Regione nelle prossime settimane e stabilite con l‘abituale contributo delle rappresentanze dell’utenza.
Con il rilascio agli studenti di abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico, autobus e treni, la Regione conferma l’impegno per una mobilità sostenibile, già evidenziata anche con la possibilità di utilizzo gratuito dei bus urbani nei capoluoghi della regione per gli abbonati al trasporto ferroviario e il sostanziale blocco del costo di questi abbonamenti.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10/08/2020 “B.P. S.M.

2.787 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS / TRASPORTI E TURISMO /
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura