Bonus idrocarburi, rimborsi agli abbonati annuali di bus e treni per i residenti nei comuni dell’Emilia-Romagna interessati. Dal 15 ottobre le richieste di rimborso.

La Regione Emilia-Romagna ha confermato per l’annualità 2024-2025 la proroga dell’agevolazione che destina risorse del “Fondo idrocarburi” ad azioni di sostenibilità ambientale con i rimborsi sui costi sull’acquisto di abbonamenti annuali al Trasporto Pubblico Locale, sia ferroviario che su gomma e riguarda i residenti nei Comuni interessati da estrazione e produzione di idrocarburi: Residenti area ModeneseCastelfranco Emilia, Novi di Modena, San Possidonio, Spilamberto, Lama Mocogno, Palagano, Montefiorino, Modena, Fanano, Mirandola e S. Cesario sul Panaro;Residenti area BologneseImola, Medicina, Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Alto Reno Terme (ex Porretta Terme), Castel di Casio e San Benedetto V.S;Residenti area ParmenseFornovo di Taro, Corniglio e Salsomaggiore Terme;Residenti area PiacentinaVigolzone, Rottofreno e Podenzano;Residenti area FerrareseCodigoro*;Residenti…

Continua a leggereBonus idrocarburi, rimborsi agli abbonati annuali di bus e treni per i residenti nei comuni dell’Emilia-Romagna interessati. Dal 15 ottobre le richieste di rimborso.

Dal 21 settembre 2024 check-in automatico per i biglietti digitali regionali di Trenitalia Tper

Dal prossimo 21 settembre 2024 stop al check-in per i biglietti digitali regionali (BDR) di Trenitalia Tper. Non sarà infatti più necessario effettuare il check-in per i biglietti digitali dei treni regionali di Trenitalia Tper e il biglietto si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno prescelto e pertanto non sarà più necessario effettuare il check-in prima di salire a bordo. Una modifica richiesta a gran voce dagli utenti e dalle associazioni dei consumatori che faciliterà e semplificherà l’accesso ai treni regionali.La nuova modalità non limiterà la flessibilità del BDR: nel giorno precedente il viaggio e fino alle 23:59 è possibile fare un numero illimitato di cambi di data e…

Continua a leggereDal 21 settembre 2024 check-in automatico per i biglietti digitali regionali di Trenitalia Tper

Concessioni balneari, un vero percorso partecipato per un bene comune

Le concessioni balneari sono scadute al 31 dicembre 2023 e sulla maggior parte delle spiagge italiane si sta operando in modalità di proroga in quanto, siamo in assenza di Legge di riordino che indichi linee guida per definire i necessari bandi di gara. Si può affermare che chi oggi opera sul demanio marittimo lo fa “abusivamente”. Nel frattempo nel corso di questi mesi sono stati presentati esposti a procure e corte dei conti. Incapacità, opportunismo e mancata volontà di intervenire ci hanno portato in questa situazione. Tale situazione mette in difficoltà il sistema mettendo a rischio l’intero settore, stiamo parlando dell’industria del turismo balneare del Paese e della sua innovazione così…

Continua a leggereConcessioni balneari, un vero percorso partecipato per un bene comune

Emilia-Romagna, un’estate di fuoco per mobilità e ferrovie. Per l’Alta Velocità una débâcle senza precedenti!

Anche per l’Emilia-Romagna doveva essere l’estate del definitivo rilancio del trasporto ferroviario, guidata, come negli ultimi anni, dall’intensificazione dei servizi regionali di Trenitalia Tper per la riviera romagnola. Purtroppo le promesse del nuovo orario di giugno sono durate un mese, fino al deragliamento di Parma dello scorso 11 luglio, che ha comportato gravissime restrizioni nei collegamenti tra la stessa Parma e Reggio Emilia, svolti su un solo binario, ora in corso di riattivazione, ma che ha causato in questi 20 giorni pesanti disagi all’utenza con bus sostitutivi e la diminuzione dei treni disponibili, obbligando i tanti passeggeri diretti in Riviera ad affollare un numero di treni inferiore alle necessità. Un incidente…

Continua a leggereEmilia-Romagna, un’estate di fuoco per mobilità e ferrovie. Per l’Alta Velocità una débâcle senza precedenti!

Trasporti. Sistema ferroviario regionale promosso dalla maggior parte dei viaggiatori: presentata in Regione la prima indagine sul gradimento del servizio.

Corsini: “Dobbiamo continuare a investire per un trasporto pubblico sempre più efficiente e capace di rispondere meglio alle esigenze dei pendolari. Puntare sul mezzo collettivo è un vantaggio per l’ambiente e la qualità di vita delle nostre città” L’indagine realizzata dalle associazioni delegate dal Comitato regionale consumatori e utenti e dall’Università di Modena ha coinvolto oltre 1.600 persone tra il 15 novembre e il 7 dicembre 2023. Informazioni, accesso e biglietteria, i servizi premiati. Puntualità, sicurezza e igiene gli aspetti da migliorare Bologna – Servizio ferroviario promosso per informazioni, accesso, biglietteria, ma occorre fare di più per puntualità, sicurezza, igiene e per facilitare l’utilizzo dei treni alle persone con disabilità. È…

Continua a leggereTrasporti. Sistema ferroviario regionale promosso dalla maggior parte dei viaggiatori: presentata in Regione la prima indagine sul gradimento del servizio.