Al momento stai visualizzando Bonus idrocarburi, rimborsi agli abbonati annuali di bus e treni per i residenti nei comuni dell’Emilia-Romagna interessati. Dal 15 ottobre le richieste di rimborso.

La Regione Emilia-Romagna ha confermato per l’annualità 2024-2025 la proroga dell’agevolazione che destina risorse del “Fondo idrocarburi” ad azioni di sostenibilità ambientale con i rimborsi sui costi sull’acquisto di abbonamenti annuali al Trasporto Pubblico Locale, sia ferroviario che su gomma e riguarda i residenti nei Comuni interessati da estrazione e produzione di idrocarburi:

Residenti area ModeneseCastelfranco Emilia, Novi di Modena, San Possidonio, Spilamberto, Lama Mocogno, Palagano, Montefiorino, Modena, Fanano, Mirandola e S. Cesario sul Panaro;
Residenti area BologneseImola, Medicina, Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Alto Reno Terme (ex Porretta Terme), Castel di Casio e San Benedetto V.S;
Residenti area ParmenseFornovo di Taro, Corniglio e Salsomaggiore Terme;
Residenti area PiacentinaVigolzone, Rottofreno e Podenzano;
Residenti area FerrareseCodigoro*;
Residenti area RimineseMisano Adriatico;
Residenti comune di RavennaRavenna

I residenti nel Comune di Codigoro hanno la possibilità di richiedere i rimborsi anche per l’annualità 2023/24 perché per un errore materiale questo Comune non era stato inserito in elenco utilizzando le modalità indicate nel sito della Regione: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/agevolazioni-per-gli-utenti-del-trasporto-pubblico/rimborso-abbonamenti-trasporto-pubblico-fondo-idrocarburi

Oltre al requisito della residenza, è necessario aver acquistato dal 1° agosto 2024 al 31 luglio 2025 un abbonamento annuale di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma, ad esclusione degli abbonamenti ferroviari che non beneficiano delle tariffe della Regione Emilia-Romagna.

Il rimborso verrà riconosciuto in percentuali diversificate: per i residenti under 26, che non abbiano beneficiato della misura “Salta su”, è previsto il rimborso del 100% delle spese sostenute, mentre per gli utenti rimanenti il rimborso sarà pari al 70%. Sono esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale sostenuto dall’utente sia inferiore a 50 euro.

Il rimborso va richiesto:

  • dal 15 ottobre 2024 fino al 14 marzo 2025 per gli abbonamenti acquistati dal 1° agosto 2024 al 31 gennaio 2025;
  • dal 15 marzo 2025 fino al 31 agosto 2025 per gli abbonamenti acquistati dal 1° febbraio 2025 al 31 luglio 2025.

Le richieste di rimborso presentate oltre i termini previsti dalla finestra temporale, ma comunque entro il 30 settembre 2025, saranno liquidate previa verifica della disponibilità di risorse.

La richiesta di rimborso va presentata all’azienda di trasporto che ha emesso l’abbonamento. Per informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Urp della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni e delle stesse società di trasporto pubblico e presso le sedi di Federconsumatori.

29 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS / TRASPORTI E TURISMO /
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura