In questo periodo di maggior afflusso negli aeroporti sono numerosissime le lamentele e segnalazioni relative ai problemi con i bagagli.

Ecco i consigli di Federconsumatori su cosa fare in caso di:

1. MISURE E PESO DEL BAGAGLIO

Prima di partire verificate le disposizioni della compagnia aerea riguardanti il peso e le misure del bagaglio, specialmente se si tratta di bagaglio a mano. Spesso, infatti, al momento del check in si rischia di dover pagare costi extra per aver superato i limiti consentiti, anche se di pochissimo.

2. SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO

· Rivolgetevi al banco Lost and Found, dove potrete ritirare il modulo PIR (Passeger Irregularity Reports) presentando lo scontrino del bagaglio.

· Il passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea una somma di denaro per poter far fronte alle prime necessità, quali: pigiama, dentifricio, indumenti intimi (a tal fine ricordate di conservare gli scontrini di quanto acquistato che andranno inviati alla compagnia aerea tramite raccomandata a/r unitamente ad una copia del modello PIR). Da parte di alcune compagnie vi è la possibilità di un rimborso forfettario.

· Se, dopo il termine di 21 giorni, il bagaglio viene considerato perduto, sarà necessario inviare alla compagnia aerea con cui si è volato un reclamo tramite raccomandata a/r.

3. DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO

· Se, invece, il bagaglio giunge a destinazione, ma presenta dei danni dovuti al trasporto, avete al massimo 7 giorni dal ricevimento del bagaglio per presentare un reclamo in forma scritta, preferibilmente tramite raccomandata a/r (in caso il bagaglio danneggiato venga restituito in ritardo, avete, invece, 21 giorni di tempo dalla data di consegna).

4. RISARCIMENTO DANNI

· In caso di smarrimento, distruzione o deterioramento, per le compagnie aderenti alla convenzione di Montreal, il risarcimento ammonta al massimo a 1.000 DSP cioè circa 1.167 Euro per bagaglio, per le compagnie non aderenti a tale convenzione il risarcimento è al massimo di 17 DSP al Kg, cioè circa 20 Euro/Kg.

Gioielli, denaro contante e computer portatile o altri oggetti di valore contenuti nel bagaglio devono essere dichiarati al momento del check in, altrimenti la compagnia non risponde in caso di smarrimento o danneggiamento. In questi casi, comunque, è sempre meglio assicurare il proprio bagaglio con un’apposita polizza.

In ogni caso, soprattutto se viaggiate con compagnie low cost, prima di partire, ricordate sempre di controllare le condizioni per eventuali smarrimenti o danni ai bagagli applicate dalla compagnia stessa o da compagnie assicuratrici complementari.

Ricordiamo in ogni caso che il nostro Sportello S.O.S. Turista non chiude mai per ferie e continuerà a fornire assistenza e consulenza durante tutto il periodo estivo, al numero 059.2033430 o via mail all’indirizzo info@sosvacanze.it ; www.sosvacanze.it .

(Comunicato stampa Federconsumatori)

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