Federconsumatori Emilia è lieta di annunciare l’attivazione della rete di sportelli dedicati al sovraindebitamento, un’iniziativa pensata per supportare chi si trova in difficoltà finanziarie, offrendo consulenze gratuite e assistenza personalizzata, grazie al Bando indetto dalla Regione Emilia Romagna. Gli sportelli sono ora disponibili per chi desidera ricevere informazioni o per chi ha bisogno di essere supportato nell’istruzione della pratica di sovraindebitamento.
La legge sul sovraindebitamento, prevista dalla Legge 3/2012, rappresenta una grande opportunità per coloro che non riescono a far fronte ai propri impegni finanziari ma desiderano avere una seconda possibilità. Il percorso di sostegno proposto dagli sportelli Federconsumatori si inserisce nel contesto della legge, per aiutare le persone a gestire e superare la loro situazione debitoria.
Principali punti della Legge 3/2012 sul sovraindebitamento sono la ristrutturazione dei debiti, l’esdebitazione, l’accesso alla procedura anche per i consumatori, la protezione dagli atti esecutivi.
I vantaggi per le persone sovraindebitate sono il sostegno psicologico ed economico, i piani di rientro personalizzati, il rispetto della dignità e della privacy, una procedura rapida ed efficiente
Le persone potranno accedere agli sportelli per ottenere informazioni riguardo alla legge sul sovraindebitamento o per essere assistite nell’istruzione della propria pratica. I nostri esperti guideranno i cittadini passo dopo passo, garantendo un utile supporto.
Gli sportelli sono attivi in tutte città capoluogo della regione Emilia-Romagna e sono pronti a offrire una consulenza, che consentirà di comprendere meglio le opportunità offerte dalla legge e le soluzioni disponibili per la propria situazione.
Realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna