Al momento stai visualizzando Anche per Trenitalia Tper le fasce orarie con treni garantiti durante gli scioperi nei giorni festivi

La Commissione di Garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali è intervenuta con una propria delibera del 30 gennaio scorso (n.25/20) per istituire in via urgente e provvisoria le fasce di garanzia durante gli scioperi nelle giornate festive, fin qui escluse dalle stesse garanzie previste per gli scioperi svolti nelle giornate feriali. Il provvedimento, recepito ora dalle società del Gruppo FS (Trenitalia, Trenitalia Tper, ecc.), prevede un elenco di treni garantiti nelle due fasce orarie festive 7-10 e 18-21.

Nelle intenzioni della Commissione si rendeva necessario contemperare meglio l’obiettivo di un maggiore equilibrio tra diritto di sciopero del personale con il diritto alla mobilità degli utenti. Nelle audizioni svolte dalla Commissione per l’attuazione del provvedimento, Federconsumatori ed altre associazioni dei consumatori hanno fatto rilevare come l’alta conflittualità del settore comporti frequentemente il ricorso a scioperi del personale che nelle giornate festive produce la sostanziale sospensione del servizio.

Il nuovo provvedimento rimedia ad una ingiustificata minor tutela dei viaggiatori del trasporto ferroviario regionale nei giorni festivi e lo porta al livello degli altri settori del trasporto aereo, marittimo e pubblico locale. Il provvedimento assicura anche la circolazione di treni a lunga/media percorrenza, Intercity e Alta Velocità, in misura minima non inferiore rispetto a quella assicurata per i treni regionali.

Treni garantiti di Trenitalia Tper per sciopero: https://www.trenitaliatper.it/s/sciopero?language=it

S.M Legge 4/4+ ann 2025

105 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS / TRASPORTI E TURISMO /
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura