Treni e stazioni: maggiori garanzie per la sicurezza e l’incolumità di passeggeri e personale ferroviario.

La tragica aggressione al giovane capotreno di Trenitalia ha riportato all’attenzione generale il tema di come le stazioni ferroviarie abbiano da qualche tempo smesso di essere luoghi di civile aggregazione. Federconsumatori esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai colleghi della vittima dell’aggressione.Negli ultimi anni sono stati segnalati abusi, malversazioni e aggressioni sempre più frequenti da associazioni di consumatori e utenti, singoli viaggiatori, comitati e sindacati. Nonostante ciò, non si è registrata alcuna attenuazione del fenomeno anzi, i viaggiatori subiscono abusi e violenze con sempre maggiore frequenza, a dispetto di alcune iniziative che le imprese ferroviarie e le forze di polizia hanno messo in campo.Sempre più spesso si verificano casi di…

  • Categoria dell'articolo:NEWSslider
Continua a leggereTreni e stazioni: maggiori garanzie per la sicurezza e l’incolumità di passeggeri e personale ferroviario.

Acquisti Online Sicuri: Guida Pratica ai Tuoi Diritti nell’E-commerce

Nell'ambito dell'iniziativa Digitalmentis, finanziata dal Fondo MIMIT 2024 per i consumatori, Federconsumatori Emilia-Romagna presenta un manuale essenziale per navigare nel mondo dello shopping online con serenità. La guida, curata dall’Avv. Paolo Garagnani, offre consigli pratici e approfondimenti legali per proteggere i cittadini dalle insidie del commercio elettronico. Le 5 Regole d'Oro prima del Click Per evitare brutte sorprese, la brochure suggerisce di verificare alcuni elementi chiave prima di procedere a un acquisto: Affidabilità del Sito: Controlla sempre che l'URL inizi con "https://" e verifica la presenza di dati societari trasparenti.Trasparenza del Prezzo: Assicurati che il prezzo finale includa già tasse e spese di spedizione.Disponibilità e Tempi: Controlla se la merce è…

Continua a leggereAcquisti Online Sicuri: Guida Pratica ai Tuoi Diritti nell’E-commerce

Guida alla Protezione Bancaria: Difendersi da Skimming e Trapping

brochure-digitalmentis-1Download Nell’ambito dell’iniziativa Digitalmentis, finanziata dal Fondo MIMIT 2024 per i consumatori, Federconsumatori Emilia-Romagna presenta una guida pratica per prevenire e contrastare le truffe bancarie più diffuse presso gli sportelli automatici (ATM). L'obiettivo della brochure, curata dall'Avv. Paolo Garagnani, è fornire ai cittadini gli strumenti necessari per riconoscere le tecniche di manipolazione tecnologica e fisica e conoscere i propri diritti in caso di frode. Cosa imparerai in questa guida: La brochure analizza nel dettaglio tre tipologie di furto comuni: Skimming: La clonazione della banda magnetica della carta abbinata al furto del PIN tramite microcamere.Card Trapping: L'utilizzo di dispositivi che intrappolano la carta nel lettore per permettere al truffatore di sottrarla simulando…

Continua a leggereGuida alla Protezione Bancaria: Difendersi da Skimming e Trapping

Energia: scegliere con consapevolezza tra mercato libero e portale offerte

brochure-digitalmentis-8Download Nell'ambito dell'iniziativa Digitalmentis, finanziata dal Fondo MIMIT 2024 per i consumatori, Federconsumatori Emilia-Romagna ha realizzato una guida pratica per aiutare i cittadini a orientarsi nel complesso mercato dell'energia. La brochure, curata dall'Avv. Paolo Garagnani, spiega come utilizzare gli strumenti istituzionali per risparmiare e come far valere i propri diritti di fronte ai fornitori. Il Portale Offerte ARERA: Uno Strumento Gratuito e Neutrale Il Portale Offerte è l'unica piattaforma istituzionale che garantisce la massima trasparenza nel confronto delle tariffe di luce e gas. I suoi vantaggi principali sono: Neutralità: non favorisce alcun fornitore specifico.Completezza: raccoglie tutte le offerte presenti sul mercato.Gratuità: non prevede commissioni nascoste per l'utente. Per utilizzarlo al meglio,…

Continua a leggereEnergia: scegliere con consapevolezza tra mercato libero e portale offerte

Progetto: Bologna non s’azzarda. Rapporto sull’azzardo nella città di Bologna e area Metropolitana

Report_Azzardo_Bologna_4dicembre2025-1Download Il rapporto sull’azzardo a Bologna e nell’Area Metropolitana, che qui presentiamo, si inserisce all’interno del Progetto “Bologna non s’azzarda”, voluto dal Comune di Bologna, le cui azioni sono condotte da Federconsumatori Emilia-Romagna e da Avviso Pubblico. Per la prima volta sono stati esaminati, in modo coordinato, i numeri dell’azzardo legale, online in particolare, dei 55 Comuni della Città Metropolitana. In una analisi che ripercorre i dati anche per Distretto Sanitario vengono forniti i numeri dell’imponente rete di esercizi dotati di slot machines e apparecchi da azzardo. Assieme ai dati puntuali dell’azzardo online, presentiamo una stima dell’azzardo fisico, i cui numeri sono dal 2019 oggetto di restrizioni nella comunicazione. Una operazione…

Continua a leggereProgetto: Bologna non s’azzarda. Rapporto sull’azzardo nella città di Bologna e area Metropolitana