Trasporti. Sistema ferroviario regionale promosso dalla maggior parte dei viaggiatori: presentata in Regione la prima indagine sul gradimento del servizio.

Corsini: “Dobbiamo continuare a investire per un trasporto pubblico sempre più efficiente e capace di rispondere meglio alle esigenze dei pendolari. Puntare sul mezzo collettivo è un vantaggio per l’ambiente e la qualità di vita delle nostre città” L’indagine realizzata dalle associazioni delegate dal Comitato regionale consumatori e utenti e dall’Università di Modena ha coinvolto oltre 1.600 persone tra il 15 novembre e il 7 dicembre 2023. Informazioni, accesso e biglietteria, i servizi premiati. Puntualità, sicurezza e igiene gli aspetti da migliorare Bologna – Servizio ferroviario promosso per informazioni, accesso, biglietteria, ma occorre fare di più per puntualità, sicurezza, igiene e per facilitare l’utilizzo dei treni alle persone con disabilità. È…

Continua a leggereTrasporti. Sistema ferroviario regionale promosso dalla maggior parte dei viaggiatori: presentata in Regione la prima indagine sul gradimento del servizio.

Abiti Usa e Getta: un Allarme per l’Ambiente

L'industria tessile rappresenta oggi uno dei settori più influenti e in continua espansione a livello globale, tuttavia è anche una delle principali responsabili dell'inquinamento ambientale. Un fenomeno preoccupante in questo ambito è l'emergere del fenomeno del “fast fashion”. Con il termine fast fashion si definisce la tendenza della “moda usa e getta” con cui vengono prodotti tantissimi capi con tessuti sintetici di bassa qualità. Questo meccanismo permette di acquistare vestiti a prezzi più bassi, aumentandone quindi la quantità, ma indossandoli per un tempo più breve rispetto a quelli realizzati con materiali di qualità. La produzione tessile è estremamente impattante per l'ambiente. Tra i principali fattori di inquinamento riscontrabili in questo settore…

Continua a leggereAbiti Usa e Getta: un Allarme per l’Ambiente

Viaggi: cosa bisogna sapere per viaggiare con i nostri amici animali

Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe dovrebbe essere più agevole rispetto a qualche tempo fa, ma purtroppo persistono ancora diversi ostacoli, in particolare riguardo ai costi che potrebbero non essere accessibili a tutti.L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori (O.N.F.) ha recentemente condotto un'analisi sulle condizioni e i costi associati ai viaggi con gli animali domestici in diverse modalità di trasporto, come treno, pullman, traghetto, auto e aereo, in vista delle vacanze estive.Nonostante le campagne contro l'abbandono degli animali durante l'estate, esiste ancora margine per migliorare le condizioni di viaggio per i nostri amici a 4 zampe. Il monitoraggio ha evidenziato la necessità di uniformare le normative sui trasporti per facilitare chi desidera…

Continua a leggereViaggi: cosa bisogna sapere per viaggiare con i nostri amici animali

Airbag difettosi: i proprietari delle auto richiamate ancora aspettano i pezzi di ricambio che non sono disponibili

Il tempo passa, evidenziando sempre di più la mancanza di interventi e risposte per i cittadini coinvolti nel caso degli airbag difettosi, prodotti dalla società Takata, che Federconsumatori sta assistendo.Nelle ultime settimane, i nostri sportelli sono stati sommersi dalle segnalazioni degli utenti coinvolti, che riguardano numerose case automobilistiche, tra le quali Citroën, DS Automobiles, Volkswagen, Nissan, Seat, Skoda e Audi.Particolarmente inquietante è il totale silenzio da parte di GROUPE PSA ITALIA e DS AUTOMOBILIES ITALIA, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, così come il mancato riscontro da parte di MIMIT e AGCM, enti competenti in materia, ai quali abbiamo inviato segnalazioni.Dopo le nostre richieste e diffide, l'unico segnale di attenzione è arrivato…

Continua a leggereAirbag difettosi: i proprietari delle auto richiamate ancora aspettano i pezzi di ricambio che non sono disponibili

Con “Salta Su” bus e treni regionali gratuiti per i 220mila studenti dell’Emilia-Romagna dell’anno scolastico 2024-2025

Gli studenti dell’Emilia-Romagna continueranno ad usare bus e treni gratis per andare a scuola: all’abbonamento del prossimo anno scolastico provvede ancora la Regione Emilia-Romagna con “Salta su”. Anche per l’anno scolastico 2024-25, si conferma infatti l’iniziativa della Regione che consente con l’abbonamento gratuito agli studenti delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale residenti in Emilia-Romagna, che scelgono per andare a scuola bus e treni regionali. Ricorda la Regione che questa iniziativa lo scorso anno ha fatto viaggiare gratuitamente oltre 220mila ragazze e ragazzi, con un incremento di circa il 10%rispetto al 2022-23 e con impegno sul bilancio regionale di oltre 25,5 milioni di euro, valore che si stima anche…

Continua a leggereCon “Salta Su” bus e treni regionali gratuiti per i 220mila studenti dell’Emilia-Romagna dell’anno scolastico 2024-2025