Gas: necessario prorogare l’offerta Placet per almeno un anno. Una tutela indispensabile per evitare nuovi rincari e proteggere i cittadini da possibili abusi.

È inconcepibile che, in una fase in cui molte famiglie affrontano difficoltà economiche crescenti, segnate dall’aumento della povertà energetica e da rinunce che toccano persino beni essenziali come il cibo, non sia ancora stata deliberata una proroga annuale del regime delle offerte Placet nel settore del gas. Se il Governo non agisce rapidamente, questa tipologia di offerta finirà il 31 dicembre. A partire da gennaio, molti consumatori rischiano di trovarsi con bollette molto più alte. L'offerta Placet, creata da ARERA per aiutare i clienti non vulnerabili a passare al mercato libero, prevede una parte fissa stabilita dal venditore (PFIX) e una componente variabile legata ai consumi, mantenendo condizioni simili a quelle…

Continua a leggereGas: necessario prorogare l’offerta Placet per almeno un anno. Una tutela indispensabile per evitare nuovi rincari e proteggere i cittadini da possibili abusi.

Bollette acqua e rifiuti, come si determina la tariffa?

Sensibilizzare i cittadini, consumatori ed utenti sui metodi tariffari del Servizio Idrico Integrato e della TARI/Tariffa dei Rifiuti; questo è l’obiettivo condiviso della campagna informativa congiunta “Dietro la bolletta: capire i costi per dare valore ai servizi” nata dalla collaborazione tra Atersir e le Associazioni dei Consumatori regionali Adoc, Codici, Adiconsum, U.Di.Con, Confconsumatori, Federconsumatori e Lega Consumatori Le presenti infografiche spiegano, in modo chiaro e semplice, come e da chi vengono determinate le tariffe e quali sono criteri e metodi di applicazione delle stesse, al fine di rendere più trasparente la comprensione delle bollette. Scarica qui le infografiche: La bolletta del Servizio Idrico Integrato La TARI o la tariffa rifiuti Servizio Idrico IntegratoDownload La TARI o la…

Continua a leggereBollette acqua e rifiuti, come si determina la tariffa?

Povertà energetica in Emilia Romagna: cos’è e come combatterla

La povertà energetica rappresenta una delle sfide più urgenti per garantire benessere e inclusione sociale. In Emilia-Romagna, come nel resto del Paese, questo fenomeno richiede attenzione e interventi mirati. Che cos'è la povertà energetica? La povertà energetica si verifica quando una famiglia ha difficoltà ad acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici o quando la spesa energetica diventa eccessiva rispetto al reddito. In altre parole, è l'impossibilità di riscaldare adeguatamente la propria casa d'inverno, di raffrescarla d'estate o di utilizzare l'energia elettrica necessaria per le attività quotidiane. Questa condizione nasce dalla combinazione di tre fattori: Bassi redditi familiariPrezzi elevati dell'energiaInefficienza energetica delle abitazioni: case mal isolate che disperdono calore…

Continua a leggerePovertà energetica in Emilia Romagna: cos’è e come combatterla

Il conto termico, cos’è e come richiederlo

Il Conto Termico è un incentivo statale italiano pensato per favorire l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, sia nelle abitazioni private che negli edifici pubblici. In pratica, aiuta a coprire parte delle spese sostenute per interventi come: la sostituzione di vecchie caldaie con nuove a condensazione l’installazione di pompe di calore l’uso di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda la sostituzione di scaldacqua elettrici con quelli a pompa di calore miglioramento dell’isolamento termico di edifici (es. cappotto termico) Come funziona?Chi realizza uno di questi interventi (privati, aziende o pubblica amministrazione) può ricevere un rimborso diretto (un "bonifico") di una parte della spesa sostenuta,…

Continua a leggereIl conto termico, cos’è e come richiederlo

ARERA: energia, acqua, rifiuti, permangono ancora molte criticità e le tariffe sono ancora troppo alte. Più abusi e maggiore confusione dopo la fine del mercato tutelato

La Relazione annuale presentata da ARERA al Parlamento traccia un quadro preoccupante, evidenziando profonde criticità e persistenti squilibri in tutti i settori regolati. Servizio idrico: tra siccità e reti colabrodo Nel comparto idrico, la situazione è particolarmente grave. Le crisi legate alla siccità sono diventate una costante, mentre le perdite della rete restano su livelli inaccettabili, con punte drammatiche soprattutto nel Mezzogiorno e nelle isole. Questo conferma le profonde inefficienze di una gestione ancora troppo frammentata, inadatta ad affrontare con efficacia le sfide poste dal cambiamento climatico e dalla transizione ecologica. Rifiuti e tariffe: un binomio insostenibile A fronte di una qualità del servizio disomogenea, sia nell’acqua che nella gestione dei…

Continua a leggereARERA: energia, acqua, rifiuti, permangono ancora molte criticità e le tariffe sono ancora troppo alte. Più abusi e maggiore confusione dopo la fine del mercato tutelato