Progetto: Bologna non s’azzarda. Rapporto sull’azzardo nella città di Bologna e area Metropolitana

Report_Azzardo_Bologna_4dicembre2025-1Download Il rapporto sull’azzardo a Bologna e nell’Area Metropolitana, che qui presentiamo, si inserisce all’interno del Progetto “Bologna non s’azzarda”, voluto dal Comune di Bologna, le cui azioni sono condotte da Federconsumatori Emilia-Romagna e da Avviso Pubblico. Per la prima volta sono stati esaminati, in modo coordinato, i numeri dell’azzardo legale, online in particolare, dei 55 Comuni della Città Metropolitana. In una analisi che ripercorre i dati anche per Distretto Sanitario vengono forniti i numeri dell’imponente rete di esercizi dotati di slot machines e apparecchi da azzardo. Assieme ai dati puntuali dell’azzardo online, presentiamo una stima dell’azzardo fisico, i cui numeri sono dal 2019 oggetto di restrizioni nella comunicazione. Una operazione…

Continua a leggereProgetto: Bologna non s’azzarda. Rapporto sull’azzardo nella città di Bologna e area Metropolitana

Incontro positivo fra Ausl Romagna e Federconsumatori ER sui ticket non riscossi. Le richieste dell’associazione e gli impegni assunti dall’Azienda

Una delegazione di Federconsumatori composta dai rappresentanti delle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena , Graziano Urbinati, Alberto Mazzoni e Cinzia Delfino, ha incontrato ieri a Ravenna, nella sede di Ausl Romagna il direttore generale Tiziano Carradori, la direttrice amministrativa Anna Gualandi, la direttrice della UO Piattaforma Amministrativa FO-RA e la resp.le Incarico di Funzione gestione recupero ticket L’incontro, richiesto da Federconsumatori era teso a fare il punto sull’ invio della richiesta dei ticket non riscossi dai cittadini, anche a distanza di parecchi anni, inviate dall’Ausl Romagna ,in particolare relativi agli accessi al Pronto Soccorso, anche alla luce delle segnalazioni e richieste chiarimenti, pervenute nelle sedi dell’associazione. Dal canto suo l’Azienda…

Continua a leggereIncontro positivo fra Ausl Romagna e Federconsumatori ER sui ticket non riscossi. Le richieste dell’associazione e gli impegni assunti dall’Azienda

Ticket arretrati : occorre incontro con AUSL Romagna

Apprendiamo dalla stampa dell'invio delle prime 100mila lettere di rimborso ticket da parte dell'ASL Romagna per prestazioni che risalgono gli anni 2019 e 2020. Già molti cittadini si sono rivolti ai nostri sportelli di Rimini, Ravenna e Forlì Cesena dopo che si sono visti recapitare le lettere con richiesta di pagamento, per accessi ai pronto soccorsi, alle analisi di laboratorio, alle chiamate del 118. Il recupero da parte AUSL Romagna su visite al pronto soccorso o analisi non pagate avviene purtroppo in momento critico per il nostro Sistema Sanitario Pubblico , ma anche in una fase di grande difficoltà delle famiglie dal punto di vista dei redditi e della loro capacità…

Continua a leggereTicket arretrati : occorre incontro con AUSL Romagna

Pane e azzardo 2: numeri e problemi in Emilia Romagna

L’iniziativa “Con l’azzardo non si gioca. Problemi e numeri in Emilia Romagna”, tenutasi mercoledì 29 gennaio a Bologna, con la presentazione della seconda indagine regionale sul gioco d’azzardo accende i riflettori sull’allarme sociale causato dall’azzardo. Federconsumatori, CGIL e la Campagna Mettiamoci in gioco, in collaborazione con la Fondazione Isscon, hanno presentato la seconda edizione del rapporto “Pane e azzardo”, dedicato all’evoluzione dell’azzardo legale in Emilia-Romagna. Un rapporto che è un unicum a livello nazionale, l’unica occasione per esaminare in dettaglio il peso dell’azzardo in una Regione e nei Comuni che la compongono. Un rapporto che si concentra sul canale online, ma che fornisce anche valutazioni e stime rispetto al gioco fisico,…

Continua a leggerePane e azzardo 2: numeri e problemi in Emilia Romagna

Mascherine, dal primo maggio cambiano le regole

Con l’ordinanza firmata venerdì 28 aprile dal ministro della Salute, dall’1 maggio 2023 (fino al 31 dicembre 2023) cambiano le regole sull’utilizzo delle mascherine. Le indicazioni nazionali lasciano la responsabilità di alcune scelte in capo alle singole Direzioni sanitarie, l’assessorato regionale alle Politiche per la salute dell’Emilia Romagna ha ritenuto opportuno stabilire una linea di azione uguale per tutte le strutture, da Piacenza a Rimini, ovviamente nel pieno rispetto di quanto stabilisce l’ordinanza del ministero della Salute. Nella nostra regione, le mascherine rimangono obbligatorie per operatori, visitatori e utenti all’interno dei reparti di degenza delle strutture sanitarie, negli ambulatori e nei centri specialistici a cui afferiscono pazienti fragili o immunodepressi, nelle…

Continua a leggereMascherine, dal primo maggio cambiano le regole