You are currently viewing Presentazione della guida ai servizi “Le istituzioni e i cittadini” in 4 lingue targata Federconsumatori ER

Martedì 20 febbraio 2018 alle ore 17:30, presso l’ Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena,
Federconsumatori Forlì-Cesena e Adiconsum Forlì-Cesena -con Il patrocinio del Comune di Cesena  vi invitano alla presentazione della Guida :
“Le Istituzioni e i Cittadini”
NICOLA GARCEA introdurrà l’incontro e dialogherà con
MILAD BASIR autore della guida e presidente di Federconsumatori di Forlì – Cesena
interverrà all’incontro un rappresentante di ADICONSUM FORLì-CESENA
Intervento di saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena
CHRISTIAN CASTORRI
 

È indubbio che oggi siamo di fronte a un passaggio epocale per la nostra società; tali e tanti sono gli elementi di diversifi cazione che segnano comportamenti, stili comunicativi ed esistenziali che popolano i nostri quartieri, le nostre strade, da rendere sempre più stringente il bisogno di una traccia unifi cante, di un riferimento sicuro.

In questo le “istituzioni” debbono giocare un ruolo determinante, assumendosi la responsabilità, civile e morale, di costituire per tutti i nostri concittadini un interlocutore chiaro ed autorevole, abbandonando ogni possibile velleità burocratica.

Alle istituzioni dunque il difficile compito di permeare la cultura dello Stato sociale, dei diritti, ma anche dei doveri, delle possibilità ma pure delle regole.

In questo la comprensione reciproca costituisce un elemento essenziale e prioritario. Comprensione
che non può prescindere da quella linguistica, prima piattaforma di confronto e talora di scontro tra i popoli. Ecco che allora presentare in molteplici lingue le principali istituzioni del territorio, aiutarne a comprenderne i ruoli e le competenze, i servizi erogati fi nanche semplicemente le regole
per l’accesso, può costituire un validissimo strumento di aiuto e di sostegno.

Già, perché non può esserci vera integrazione se non preceduta prima da una concreta comprensione
ed a questo scopo torna indubbiamente utile questa guida. Di particolare utilità è pure l’indice del volume, che partendo dai bisogni primari dei cittadini fornisce un primo orientamento verso gli uffici e le autorità, in grado di assistere i cittadini.

La “guida ai servizi” in varie lingue (italiano, inglese, francese e arabo) è uno strumento di consultazione di indubbia utilità, per tutti i nostri cittadini.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015″
guida-le-istituzioni-e-i-cittadini.pdf (648 download)
1.495 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS
  • Tempo di lettura:2 min. di lettura