Treni e stazioni: maggiori garanzie per la sicurezza e l’incolumità di passeggeri e personale ferroviario.

La tragica aggressione al giovane capotreno di Trenitalia ha riportato all’attenzione generale il tema di come le stazioni ferroviarie abbiano da qualche tempo smesso di essere luoghi di civile aggregazione. Federconsumatori esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai colleghi della vittima dell’aggressione.Negli ultimi anni sono stati segnalati abusi, malversazioni e aggressioni sempre più frequenti da associazioni di consumatori e utenti, singoli viaggiatori, comitati e sindacati. Nonostante ciò, non si è registrata alcuna attenuazione del fenomeno anzi, i viaggiatori subiscono abusi e violenze con sempre maggiore frequenza, a dispetto di alcune iniziative che le imprese ferroviarie e le forze di polizia hanno messo in campo.Sempre più spesso si verificano casi di…

  • Categoria dell'articolo:NEWSslider
Continua a leggereTreni e stazioni: maggiori garanzie per la sicurezza e l’incolumità di passeggeri e personale ferroviario.

Cos’è il CORECOM e come può aiutarti? Guida completa ai tuoi diritti

Ti sei mai chiesto chi tutela i cittadini nel complesso mondo delle telecomunicazioni? In questo video scopriamo tutto quello che c'è da sapere sul CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni). Il CORECOM è un organismo neutro e indipendente che opera presso le Regioni italiane con funzioni fondamentali di garanzia e controllo. Se hai problemi con il tuo operatore telefonico, con la pay TV o nel mondo dei servizi digitali, il CORECOM è il tuo punto di riferimento gratuito e imparziale. In questo video vedremo: ✅ Cos'è il CORECOM: La sua natura di organo territoriale e funzionale dell'AGCOM. ✅ Le funzioni principali: Dalla risoluzione delle controversie (conciliazioni) alla garanzia nel settore delle…

  • Categoria dell'articolo:VIDEOslider
Continua a leggereCos’è il CORECOM e come può aiutarti? Guida completa ai tuoi diritti

Progetto: Bologna non s’azzarda. Rapporto sull’azzardo nella città di Bologna e area Metropolitana

Report_Azzardo_Bologna_4dicembre2025-1Download Il rapporto sull’azzardo a Bologna e nell’Area Metropolitana, che qui presentiamo, si inserisce all’interno del Progetto “Bologna non s’azzarda”, voluto dal Comune di Bologna, le cui azioni sono condotte da Federconsumatori Emilia-Romagna e da Avviso Pubblico. Per la prima volta sono stati esaminati, in modo coordinato, i numeri dell’azzardo legale, online in particolare, dei 55 Comuni della Città Metropolitana. In una analisi che ripercorre i dati anche per Distretto Sanitario vengono forniti i numeri dell’imponente rete di esercizi dotati di slot machines e apparecchi da azzardo. Assieme ai dati puntuali dell’azzardo online, presentiamo una stima dell’azzardo fisico, i cui numeri sono dal 2019 oggetto di restrizioni nella comunicazione. Una operazione…

Continua a leggereProgetto: Bologna non s’azzarda. Rapporto sull’azzardo nella città di Bologna e area Metropolitana

Gas: necessario prorogare l’offerta Placet per almeno un anno. Una tutela indispensabile per evitare nuovi rincari e proteggere i cittadini da possibili abusi.

È inconcepibile che, in una fase in cui molte famiglie affrontano difficoltà economiche crescenti, segnate dall’aumento della povertà energetica e da rinunce che toccano persino beni essenziali come il cibo, non sia ancora stata deliberata una proroga annuale del regime delle offerte Placet nel settore del gas. Se il Governo non agisce rapidamente, questa tipologia di offerta finirà il 31 dicembre. A partire da gennaio, molti consumatori rischiano di trovarsi con bollette molto più alte. L'offerta Placet, creata da ARERA per aiutare i clienti non vulnerabili a passare al mercato libero, prevede una parte fissa stabilita dal venditore (PFIX) e una componente variabile legata ai consumi, mantenendo condizioni simili a quelle…

Continua a leggereGas: necessario prorogare l’offerta Placet per almeno un anno. Una tutela indispensabile per evitare nuovi rincari e proteggere i cittadini da possibili abusi.

Trenitalia versione Ministero: confermato il Frecciarossa serale Roma-Milano per Parma e Piacenza e poi anche Reggio Emilia e Modena… Dai treni “a mercato” al mercato dei treni!

Doppio intervento del Ministro dei Trasporti che, dopo aver incontrato i vertici del gruppo FS e di Trenitalia, annuncia il mantenimento anche per il prossimo orario invernale delle fermate del Frecciarossa 9330 a Parma e a Piacenza, aggiungendo in un secondo tempo anche Modena e Reggio Emilia, una soluzione temporanea fino a giugno 2026, ancora oggi non inserita nei sistemi di vendita di Trenitalia. Una soluzione raggiunta con evidente confusione di ruoli tra la politica e i vertici FS, che ha l’unico pregio di rispondere positivamente alle richieste avanzate nell’immediato da Federconsumatori, dalla stessa Regione Emilia Romagna, oltre che da cittadini, imprese e istituzioni locali, tutti interessati a mantenere i servizi…

Continua a leggereTrenitalia versione Ministero: confermato il Frecciarossa serale Roma-Milano per Parma e Piacenza e poi anche Reggio Emilia e Modena… Dai treni “a mercato” al mercato dei treni!