L’Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni AGCOM conferma che dal prossimo 19 agosto 2025 saranno bloccate automaticamente le chiamate dall’estero con false numerazioni italiane. Oltre alle numerazioni di rete fissa, dal 19 novembre 2025 saranno bloccate anche le chiamate provenienti dall’estero da numeri cellulari fasulli. Un sistema che ha proliferato approfittando dell’impossibilità per l’utente di riconoscere le chiamate in entrata che utilizzano falsi numeri italiani ma che provengono dall’estero, attraverso un sistema fraudolento denominato spoofing.
La nuova delibera AGCOM si propone di cambiare radicalmente questa situazione, che ha consentito non solo un enorme numero di chiamate “moleste” con offerte commerciali spesso non ufficiali o fraudolente, ma anche il perpetrarsi di vere e proprie frodi bancarie, assicurative e patrimoniali. Questi truffatori non hanno esitato a chiamare i malcapitati utenti simulando una richiesta della loro agenzia bancaria, convincendoli ad effettuare pagamenti o fornire le credenziali di accesso al proprio conto.
Occorreranno ancora alcuni mesi per verificare che questi nuovi accorgimenti tecnologici siano veramente efficaci per rendere finalmente risolutiva l’iscrizione al Registro delle Opposizioni che, assieme al Codice di Condotta del Telemarketing adottato dai gestori aderenti che applicheranno finalmente regole certe di tracciabilità, dalla prima chiamata alla stipula del contratto a maggior tutela degli utenti.
Restano comunque operative le proposte commerciali telefoniche a cui è sempre possibile opporsi iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni per impedire che il proprio numero venga utilizzato per scopi promozionali da parte degli operatori di telemarketing. L’iscrizione può essere effettuata tramite il sito web del Registro tramite modulo web o telefono (per i fissi numero verde 800 957 766, per i cellulari 06 42986411) o inviando il modulo compilato a iscrizione@registrodelleopposizioni.it In caso di chiamate indesiderate di telemarketing il Garante per la protezione dei dati personali ha reso disponibile sul sito un apposito modulo elettronico.
S.M.
Finanziato nell’ambito del programma della RER con fondi MIMIT D.M. 31/07/2024 e D.D. 14/02/2025
