Al momento stai visualizzando Primo osservatorio prezzi praticati dai supermercati, ipermercati di Parma e provincia

Dopo Modena (arrivata alla 26esima edizione) e Ferrara, pubblichiamo anche la prima indagine di Federconsumatori di Parma (con  il  contributo  della Camera di  Commercio  di  Parma)  sui prezzi applicati nelle diverse insegne della Grande Distribuzione della provincia Parmense. 

L’indagine ha confrontato tra di loro i prezzi applicati nelle diverse strutture e catene presenti nella provincia, misurando differenze di prezzo sia tra Comuni che tra le diverse insegne. Un lavoro utile anche per misurare il livello di concorrenza tra i tanti soggetti della Grande distribuzione nella provincia di Parma.

Proprio la concorrenza, quando è scarsa, può pesare moltissimo sul reddito delle famiglie, alzando in modo anche vistoso il costo delle merci, costringendo alla mobilità commerciale, incidendo sui problemi di viabilità e sullo spreco di tempo.

“La spesa alimentare rappresenta una voce importante nei bilanci  delle famiglie , soprattutto in un  momento  difficile come oggi in  cui, con  la pandemia, i consumi sono in calo.

Dall’analisi dei dati emergono diversi  elementi  di  interesse: 

I consumatori della città di Parma, e subito dopo quelli di  Fidenza- Salsomaggiore, godono di prezzi  più bassi  di  quelle delle altre zone, montane e pedemontane.

La concorrenza invece tra i  principali  marchi  all’interno  della città di  Parma è meno apprezzabile per i consumatori.

Il livello dei prezzi  non è legato, come invece verrebbe da pensare, all’equazione grandi  superfici prezzi più bassi; il supermercato  invece si prende la rivincita sugli ipermercati.

Un altro  aspetto, che vale soprattutto per le zone di maggior  presenza di punti  vendita, è che un  consumatore attento, che si  districa bene tra offerte, primi prezzi e marchi della catena (Private label), nell’arco di un  anno può’ risparmiare, pur mantenendo un  buon  livello di  qualità, somme notevoli.

Non abbiamo indagato in questa prima ricerca gli hard discount per la difficoltà a comparare i prezzi , ma senza dubbio i  dati generali ci  dicono  di  una loro  crescita molto  forte anche a fronte di punti vendita che sempre più si avvicinano, anche esteticamente, agli altri punti  vendita.

La ricerca. ora, viene messa a disposizione per ulteriori  letture e valutazioni  da parte dei  consumatori  e degli  addetti  del  settore”

Di seguito è scaribile l’indagine integrale:

indagine-prezzi-supermercati-e-ipermercati-di-parma-e-provincia-2020.pdf (473 download)
1.551 Visite