Il progetto “Al tuo fianco. Le associazioni dei consumatori al servizio dei cittadini durante la pandemia da Covid 19 ”finanziato in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico” si pone i seguenti obiettivi generali: 

– Favorire e preservare il benessere psicologico della popolazione danneggiato del perdurare della pandemia da COVID 19 e contenere la crescita di paura, incertezza e sfiducia. 

– Accompagnare le persone verso la massima fruibilità dei propri diritti.  

Sostenere le famiglie in difficoltà economica. 

– Promuovere l’alfabetizzazione digitale e contrastare il digital divide 

– Contrastare l’infodemia e la confusione riguardo alla situazione sanitaria 

– Incrementare il livello di assistenza e tutela della popolazione nel periodo di pandemia 

e i conseguenti obiettivi specifici: 

-Avvicinare la popolazione ai servizi di supporto psicologico specializzato, superando le difficoltà economiche di accesso e lo stigma sociale che ancora accompagna il tema della salute mentale 

– Permettere ai cittadini di fruire in modo completo e rapido dei servizi specifici istituiti sul territorio a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. 

– Promuovere attivamente la raccolta di beni alimentari e di prima necessità a sostegno delle famiglie e incrementare la collaborazione tra i soggetti del territorio operanti nel settore. 

– Incrementare nella popolazione anziana e negli studenti la capacità di utilizzare il web e gli strumenti di comunicazione digitale in modo critico, consapevole ed efficace 

– Fornire alla popolazione informazioni chiare, verificate e accessibili sulle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori; ampliare la platea di cittadini emiliano-romagnoli raggiunti dalle informazioni. 

– Migliorare qualitativamente e quantitativamente la presenza dei punti di supporto delle AACC sul territorio, sia in presenza sia virtuali, superando le difficoltà emerse con le limitazioni alla circolazione 

Aree di intervento e iniziative progettuali:

Descrizione sintetica delle iniziative: 

Area di intervento uno: assistenza socioi sanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione adulta e ai minori. 

Saranno attivati sportelli gestiti da psicologi accreditati ed iscritti all’ordine che forniranno assistenza ai cittadini che ne facciano richiesta con particolare attenzione a giovani e persone più in difficoltà; 

Saranno attivati “sportelli sociali” così da offrire supporto specifico alla popolazione a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19; 

Saranno realizzate raccolte alimentari da distribuirsi presso gli enti del territorio, oltre alla consegna domiciliare di beni di prima necessità e di farmaci per chi si trova in isolamento; 

Area di intervento due: potenziamento delle disponibilità e dell’impiego di strumenti di comunicazione digitale 

Saranno realizzati corsi volti alla riduzione del digital divide e dell’analfabetismo digitale con particolare attenzione agli anziani; 

Saranno realizzate campagne di informazione digitali tramite i canali delle AACC, siti, social, podcast, radio e tv così da dare la massima diffusione delle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori. 

Area di intervento tre: supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori 

A seguito di una mirata ed approfondita formazione degli operatori in particolare riguardo materie consumeristiche aggravatesi a causa del Covid-19. Conclusasi una adeguata formazione saranno creati, implementati e potenziati sportelli territoriali, virtuali e telefonici per fornire un supporto concreto e specifico alla popolazione grazie alla formazione mirata degli operatori delle AACC e alla distribuzione di materiale informativo specifico. 
Realizzato/acquistato con fondi Ministero sviluppo economici. Riparto 2020
185 Visite
  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
  • Tempo di lettura:3 min. di lettura