Il progetto “Al tuo fianco. Le associazioni dei consumatori al servizio dei cittadini durante la pandemia da Covid 19 ”finanziato in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico” si pone i seguenti obiettivi generali:
– Favorire e preservare il benessere psicologico della popolazione danneggiato del perdurare della pandemia da COVID 19 e contenere la crescita di paura, incertezza e sfiducia.
– Accompagnare le persone verso la massima fruibilità dei propri diritti.
Sostenere le famiglie in difficoltà economica.
– Promuovere l’alfabetizzazione digitale e contrastare il digital divide
– Contrastare l’infodemia e la confusione riguardo alla situazione sanitaria
– Incrementare il livello di assistenza e tutela della popolazione nel periodo di pandemia
e i conseguenti obiettivi specifici:
-Avvicinare la popolazione ai servizi di supporto psicologico specializzato, superando le difficoltà economiche di accesso e lo stigma sociale che ancora accompagna il tema della salute mentale
– Permettere ai cittadini di fruire in modo completo e rapido dei servizi specifici istituiti sul territorio a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
– Promuovere attivamente la raccolta di beni alimentari e di prima necessità a sostegno delle famiglie e incrementare la collaborazione tra i soggetti del territorio operanti nel settore.
– Incrementare nella popolazione anziana e negli studenti la capacità di utilizzare il web e gli strumenti di comunicazione digitale in modo critico, consapevole ed efficace
– Fornire alla popolazione informazioni chiare, verificate e accessibili sulle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori; ampliare la platea di cittadini emiliano-romagnoli raggiunti dalle informazioni.
– Migliorare qualitativamente e quantitativamente la presenza dei punti di supporto delle AACC sul territorio, sia in presenza sia virtuali, superando le difficoltà emerse con le limitazioni alla circolazione
Aree di intervento e iniziative progettuali:
Descrizione sintetica delle iniziative:
Area di intervento uno: assistenza socioi sanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione adulta e ai minori.
Saranno attivati sportelli gestiti da psicologi accreditati ed iscritti all’ordine che forniranno assistenza ai cittadini che ne facciano richiesta con particolare attenzione a giovani e persone più in difficoltà;
Saranno attivati “sportelli sociali” così da offrire supporto specifico alla popolazione a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19;
Saranno realizzate raccolte alimentari da distribuirsi presso gli enti del territorio, oltre alla consegna domiciliare di beni di prima necessità e di farmaci per chi si trova in isolamento;
Area di intervento due: potenziamento delle disponibilità e dell’impiego di strumenti di comunicazione digitale
Saranno realizzati corsi volti alla riduzione del digital divide e dell’analfabetismo digitale con particolare attenzione agli anziani;
Saranno realizzate campagne di informazione digitali tramite i canali delle AACC, siti, social, podcast, radio e tv così da dare la massima diffusione delle normative (nazionali, regionali e comunali) legate all’emergenza sanitaria e ai diritti dei cittadini/consumatori.
Area di intervento tre: supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori