Nel corso del 2011, Federconsumatori Rimini ha pubblicato numerosi opuscoli e volantini che possono essere ritirati gratuitamente presso gli sportelli dell’associazione allo scopo di informare la cittadinanza sul diritto al consumo e sulle sue tutele.
Ha organizzato cicli di incontri negli istituti scolastici della nostra provincia e nei centri sociali.
Ha aperto uno sportello dedicato esclusivamente alle cartelle esattoriali, dopo quello dedicato alle pratiche bancarie.
Ha rinnovato la collaborazione con Icaro Tv per la realizzazione delle puntate della trasmissione “Diritto e Rovescio“.
Ha organizzato assemblee pubbliche sui principali temi di interesse pubblico di diritto consumeristico: farmaci, liberalizzazioni del settore energia, telefonia, garanzie beni di consumo, credito al consumo e mutui.
Ha partecipato in qualità di coordinamento alle riunioni del comitato di sorveglianza del mercato agricolo dei produttori locali di Rimini.
Ha partecipato in qualità di membro alla commissione comunale controllo prezzi.
Ha partecipato al comitato dell’acqua pubblica della Provincia di Rimini per il raggiungimento del quorum al referendum dello scorso Giugno.

Ha fornito consulenza legale ai soci trattando 562 pratiche di cui:

  • 16 recessi da contratto
  • 19 contenziosi su contratti d’opera
  • 19 contenziosi per acquisti di beni mobili
  • 18 contenziosi per danno da vacanza rovinata
  • 36 multe 186 contenziosi  in merito alla erogazione di servizi essenziali (gas, luce, acqua)
  • 88 contenziosi in ambito bancario, assicurativo, finanziario
  • 180 contenziosi con operatori di telefonia/internet
934 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura