Al momento stai visualizzando Dal 5 agosto il nuovo Biglietto Digitale Regionale di Trenitalia Tper

Dal 5 agosto sarà possibile acquistare sulle piattaforme di Trenitalia e Trenitalia Tper il nuovo Biglietto Digitale Regionale (BDR) che sostituisce e migliora l’attuale Biglietto Elettronico Regionale (BER) troppo rigido rispetto le esigenze dei viaggiatori che per impegni o imprevisti rischiavano sempre di dover rinunciare al viaggio acquistato senza possibilità di rimborso.
Il nuovo biglietto si rivolge soprattutto agli utenti del trasporto ferroviario regionale più digitalizzati, ormai la maggioranza, che con il proprio dispositivo portatile potranno gestire in piena autonomia e flessibilità l’acquisto e l’orario di partenza del proprio viaggio. Sarà possibile quindi, prima di confermare con il pulsante di “check-in” il treno selezionato, spostare la scelta su un altro treno.
Nella sostanza il nuovo BDR si annuncia come uno strumento più flessibile del precedente, più simile a quanto già avviene per i treni veloci e libera l’utente dalla necessità di rincorrere in tempo utile biglietterie e macchinette convalidatrici. Per i viaggiatori meno “tecnologici” sarà possibile ancora acquistare e convalidare il biglietto con la procedura tradizionale.
In dettaglio, il nuovo biglietto singolo BDR consentirà all’utente fino alle 23:59 del giorno precedente al viaggio di fare un numero illimitato di cambi di data/ora e il giorno del viaggio di fare un numero illimitato di cambi ora prima della conferma con “check-in”. Come richiesto da tempo anche da Federconsumatori la nuova procedura consentirà di personalizzare le informazioni sul proprio treno e semplificare l’erogazione di eventuali indennità per ritardo.
Il nuovo biglietto potrà essere acquistato sui siti di Trenitalia e Trenitalia Tper, sull’APP di Trenitalia aggiornata al 21 luglio e presso le Agenzie di Viaggio abilitate. La funzione di “check-in” è obbligatoria e potrà essere attivata per i clienti registrati dall’area «i miei viaggi» mentre i non-registrati dovranno effettuare il “check-in” tramite la funzione disponibile sull’e-mail o sull’ SMS ricevuto all’acquistato del biglietto. Una volta effettuato il “check-in” il biglietto risulta attivato e «validato» con una barra dinamica di colore verde.
Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito di Trenitalia Tper: https://www.trenitaliatper.it/s/biglietto-digitale-regionale?language=it

Federconsumatori Emilia-Romagna

Bologna, 4 agosto 2023

1.016 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS / TRASPORTI E TURISMO /
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura