Esauriti dopo poche ore dall’apertura delle prenotazioni i 201 milioni disponibili per le auto elettriche della fascia di emissioni 0~20 gr/km di CO2. La piattaforma attivata dal Mimit ieri 3 giugno alle ore 10 per le prenotazioni degli incentivi, a metà pomeriggio risultava già “in riserva”.
Dopo 4 mesi di rinvii, le aspettative generate dal provvedimento governativo pubblicato solo il 25 maggio scorso, erano destinate a deludere una gran parte della vasta platea dei richiedenti. Una nuova dimostrazione che l’ “effetto annuncio” è spesso funzionale a coinvolgere le aspettative di molte più persone di quante saranno poi realmente soddisfatte.
Per quanto riguarda le auto ibride plug-in (21~60 gr/km CO2) le risorse disponibili al 3 giugno all’avvio della piattaforma erano di oltre 125 milioni, nel pomeriggio di ieri prenotato solo al 5,5% del totale.
Nella fascia di veicoli 61-135 gr/km CO2, quindi le ibride “full” e alcuni modelli endotermici, le prenotazioni sono arrivate al 23% dei 276 milioni disponibili.
Realizzato nell’ambito del Programma della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M.6maggio 2022. S.M.