Al momento stai visualizzando Ecobonus 2024 per auto elettriche: esauriti il primo giorno i 201 milioni stanziati

Esauriti dopo poche ore dall’apertura delle prenotazioni i 201 milioni disponibili per le auto elettriche della fascia di emissioni 0~20 gr/km di CO2. La piattaforma attivata dal Mimit ieri 3 giugno alle ore 10 per le prenotazioni degli incentivi, a metà pomeriggio risultava già “in riserva”.

Dopo 4 mesi di rinvii, le aspettative generate dal provvedimento governativo pubblicato solo il 25 maggio scorso, erano destinate a deludere una gran parte della vasta platea dei richiedenti. Una nuova dimostrazione che l’ “effetto annuncio” è spesso funzionale a coinvolgere le aspettative di molte più persone di quante saranno poi realmente soddisfatte.

Per quanto riguarda le auto ibride plug-in (21~60 gr/km CO2) le risorse disponibili al 3 giugno all’avvio della piattaforma erano di oltre 125 milioni, nel pomeriggio di ieri prenotato solo al 5,5% del totale.

Nella fascia di veicoli 61-135 gr/km CO2, quindi le ibride “full” e alcuni modelli endotermici, le prenotazioni sono arrivate al 23% dei 276 milioni disponibili.

Realizzato nell’ambito del Programma della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M.6maggio 2022. S.M.

48 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS / TRASPORTI E TURISMO /
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura