Apprendiamo con soddisfazione la notizia della proroga della commissione tecnica per il completamento delle attività del Fondo Indennizzo Risparmiatori fino al 31 dicembre 2022. Una misura che chiediamo da tempo e che oggi è stata inserita (per iniziativa dell’on. Paola Boldrini) in un emendamento al DL Semplificazioni approvato alla Camera dei Deputati.
Una buona notizia per i risparmiatori in possesso di azioni e obbligazioni subordinate che ancora attendono il dovuto ristoro. Sono molti, infatti, i cittadini che a distanza di oltre tre anni, sono tuttora alle prese con le criticità e le incongruità della procedura di accesso al fondo.
Criticità che riguardano principalmente il rigetto delle domande per errori nella valutazione/dichiarazione dei requisiti reddituali e patrimoniali, per liquidazioni inesatte, nonché per la carenza di documentazione allegata alle istanze, spesso imputabile all’indisponibilità delle banche a fornire le integrazioni necessarie.
Ci auguriamo che la decisione di prorogare l’operatività della commissione sia utile al Ministero dell’economia e delle finanze e a Consap per studiare ed attuare i dovuti correttivi alle gravi lacune che evidenziamo da anni.
Ricordiamo, infatti, che sono ancora molti i risparmiatori che attendono il dovuto indennizzo. Federconsumatori continuerà ad assisterli fino a quando non saranno giustamente riconosciuti i loro diritti.
1.014 Visite