Prodotti rigenerati, l’hi-tech ricondizionato: cosa sapere prima di acquistare

Cosa intendiamo quando parliamo di prodotti ricondizionati? Per prodotto ricondizionato (PRMG: PRODOTTO RICONDIZIONATO MEDIAMARKET GARANTITO)si intende un prodotto che fa parte delle seguenti categorie: ■ prodotto riparato da un Centro assistenza Autorizzato dal produttore;■ prodotto usato dal cliente e reso perfettamente integro;■ un prodotto che presenta piccoli difetti esclusivamente estetici;■ un prodotto che presenta l’imballo originale danneggiato. Il prodotto ricondizionato, prima di essere rimesso in vendita ad un prezzo scontato rispetto al consueto prezzo di vendita, è stato sottoposto a test e controlli che ne attestano la funzionalità e la conformità agli standard qualitativi di mercato. Il prodotto ricondizionato è pertanto da considerare come “non nuovo”. Abbiamo quindi la possibilità di…

Continua a leggereProdotti rigenerati, l’hi-tech ricondizionato: cosa sapere prima di acquistare

Saldi: la crisi incide sull’andamento dei saldi. Solo il 37,4% delle famiglie si appresta ad approfittare delle promozioni.

Il 2 luglio ha inaugurato la stagione dei saldi. Un appuntamento che quest’anno trova le famiglie in una situazione di forte difficoltà: le prime stime effettuate dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori rivelano, infatti, che le famiglie che si potranno permettere di approfittare delle vendite a saldo sono sempre meno.Il nostro Osservatorio ha effettuato la consueta indagine per misurare il termometro degli acquisti nelle città di Roma, Milano e Napoli: secondo le intenzioni il 37,4% delle famiglie è propenso ad acquistare a saldo, con una spesa media di 149 Euro a famiglia.Ad influire su tale andamento incidono fortemente la crisi e l’incertezza determinate dall’attuale situazione, che ha compromesso il potere di acquisto di molti cittadini.A…

Continua a leggereSaldi: la crisi incide sull’andamento dei saldi. Solo il 37,4% delle famiglie si appresta ad approfittare delle promozioni.

Saldi: circa il 37% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali. Crisi e preoccupazione circa i rincari 2022 incidono sugli acquisti.

Come ad ogni inizio anno, si apre la stagione dei saldi, che in Emilia-Romagna avrà inizio a partire da domani, 5 gennaio Le nostre stime indicano che circa il 37% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali, con una spesa media a famiglia di circa 184 € (il 3% in più rispetto al 2020), anche se vi saranno sicuramente forti differenze, fra famiglie con possibilità di spesa oltre 300 Euro e altre che dovranno rimanere sotto i 100€. Tra coloro che acquisteranno a saldo non manca chi ha “rimandato” qualche regalo di Natale al periodo di vendita promozionale, per acquistarlo a prezzi più vantaggiosi. Sono disparità legate alla situazione economica determinata dalla…

Continua a leggereSaldi: circa il 37% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali. Crisi e preoccupazione circa i rincari 2022 incidono sugli acquisti.

Mascherine: dopo l’obbligo di Ffp2 in molti luoghi è corsa all’accaparramento. Contrastare fenomeni speculativi adottando un prezzo imposto

Il nuovo decreto cd. Natale, entrato in vigore il 25 dicembre, tra le diverse misure impone anche l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblici (sia su quelli a lunga percorrenza, sia sui mezzi di trasporto pubblico locale); nei cinema, teatri e musei; quando si assiste a un evento sportivo (negli impianti al chiuso e all'aperto).Si tratta di dispositivi di protezione personale che offrono maggiore protezione contro il Covid-19 e che sono fondamentali per contenere i contagi in questa fase di riacutizzazione della diffusione della pandemia.Ma l’introduzione dell’obbligo di adozione delle mascherine Ffp2 ha dato luogo ad una vera e propria corsa all’accaparramento, con rialzi dei prezzi, seppur ancora lievi…

Continua a leggereMascherine: dopo l’obbligo di Ffp2 in molti luoghi è corsa all’accaparramento. Contrastare fenomeni speculativi adottando un prezzo imposto

Le crisi economiche. Qualche riflessione nell’opuscolo di Federconsumatori Piacenza

La difesa e la tutela del cittadino/utente di qualunque età sono per la Federconsumatori finalità fondamentali, fanno parte dello Statuto e delle ragioni per cui l’Associazione è nata ed …

Continua a leggereLe crisi economiche. Qualche riflessione nell’opuscolo di Federconsumatori Piacenza