Viaggi: oscurato il portale di Fly Go, ma ancora nessuna traccia dei biglietti o dei rimborsi!

I cittadini coinvolti sporgano denuncia e inviino diffida alla società. Federconsumatori a disposizione per informazioni e assistenza. Dopo che da mesi denunciamo l’inefficienza, i ritardi e i disservizi (in alcuni casi vere e proprie truffe) del portale Fly Go, ieri la Polizia Postale ha finalmente oscurato i siti web di intermediazione per la prenotazione di voli aerei: Fly-go.it e flygovoyager.com. O meglio, ha dato disposizione in tal senso, ma a quanto pare stamattina il sito Fly-go.it risulta regolarmente online. Sono migliaia le segnalazioni che Federconsumatori e il suo sportello SOS Turista hanno ricevuto per i gravi disservizi legati alle prenotazioni effettuate attraverso la piattaforma Fly Go, che offriva biglietti a prezzi molto competitivi, peccato che una…

Continua a leggereViaggi: oscurato il portale di Fly Go, ma ancora nessuna traccia dei biglietti o dei rimborsi!

Indagine: le esperienze di viaggio degli utenti del trasporto ferroviario regionale dell’Emilia-Romagna

Le Associazioni dei Consumatori dell’Emilia-Romagna Federconsumatori, Adiconsum, Lega Consumatori e Udicon, sulla base di un addendum al contratto di servizio, sono coinvolte con un ruolo attivo nel monitoraggio della qualità del servizio ed hanno convenuto sulla opportunità di svolgere una propria indagine sul campo per mappare il grado di soddisfazione e l’intera user experience (UX) degli utenti dei servizi di trasporto ferroviario regionale, sia su rete RFI che su rete FER. Con il supporto scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia le associazioni hanno svolto la raccolta di questionari di 1.600 utenti che hanno fornito un quadro dettagliato delle loro esperienze di viaggio, presentate il 25 luglio 2024 in conferenza stampa…

Continua a leggereIndagine: le esperienze di viaggio degli utenti del trasporto ferroviario regionale dell’Emilia-Romagna

Bonus Trasporti: ancora un rinvio, forse a maggio!

Il Ministero dell'Economia e Finanze annuncia la firma del decreto attuativo per l'erogazione del Bonus Trasporti 2023 da parte dei ministri Giancarlo Giorgetti (MEF), Marina Elvira Calderone (MLPS) e Matteo Salvini (MIT) che andrà a disciplinare le modalità di rilascio del contributo.Nello stesso comunicato il MEF precisa che «Il portale su cui presentare la richiesta per il bonus trasporti verrà aggiornato con le nuove modalità operative dopo il vaglio del decreto attuativo da parte degli organi di controllo». Un controllo che svolgerà la Corte dei Conti, che potrà utilizzare fino a 30 giorni per la sua approvazione.Solo successivamente alla conclusione di questi controlli diverrà operativa la piattaforma www.bonustrasporti.lavoro.gov.it a cui gli…

Continua a leggereBonus Trasporti: ancora un rinvio, forse a maggio!

Tutela dei Diritti e assistenza legale dei meno abbienti

Pubblichiamo l'opuscolo di Federconsumatori Piacenza su "Tutela dei Diritti e assistenza legale dei meno abbienti" “Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10/08/2020 “ Tutela-dei-Diritti-e-assistenza-legale-dei-meno-abbienti-fronte1Download

Continua a leggereTutela dei Diritti e assistenza legale dei meno abbienti

Turismo: stagione estiva nel caos. Tra voli cancellati e mancati rimborsi è sempre più difficile per i turisti godere delle vacanze in tranquillità.

La stagione turistica estiva ha preso da poco il via, ma sono già tantissimi i turisti che ci segnalano disagi, disservizi e criticità.In particolare, stiamo ricevendo molte richieste di assistenza relative alla cancellazione di voli, da parte di numerose compagnie aeree, a causa della mancanza di personale. Inoltre, sui siti di alcune compagnie, è assente il form per avviare la procedura di richiesta di compensazione pecuniaria, oltre al rimborso per la mancata prestazione del servizio.Altra grave criticità riguarda l’impossibilità, per i cittadini che risultino positivi al Covid-19, di richiedere un voucher o il rimborso del viaggio o dell’hotel prenotato, a meno che non abbiamo sottoscritto una apposita assicurazione in tal senso,…

Continua a leggereTurismo: stagione estiva nel caos. Tra voli cancellati e mancati rimborsi è sempre più difficile per i turisti godere delle vacanze in tranquillità.