ARERA: energia, acqua, rifiuti, permangono ancora molte criticità e le tariffe sono ancora troppo alte. Più abusi e maggiore confusione dopo la fine del mercato tutelato

La Relazione annuale presentata da ARERA al Parlamento traccia un quadro preoccupante, evidenziando profonde criticità e persistenti squilibri in tutti i settori regolati. Servizio idrico: tra siccità e reti colabrodo Nel comparto idrico, la situazione è particolarmente grave. Le crisi legate alla siccità sono diventate una costante, mentre le perdite della rete restano su livelli inaccettabili, con punte drammatiche soprattutto nel Mezzogiorno e nelle isole. Questo conferma le profonde inefficienze di una gestione ancora troppo frammentata, inadatta ad affrontare con efficacia le sfide poste dal cambiamento climatico e dalla transizione ecologica. Rifiuti e tariffe: un binomio insostenibile A fronte di una qualità del servizio disomogenea, sia nell’acqua che nella gestione dei…

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La commedia del governo sul possibile SPID a pagamento

Sul possibile SPID a pagamento stiamo assistendo a un incredibile balletto di responsabilità o, più probabilmente, a una commedia. Alla fine del 2022 sono scadute le convenzioni tra Gestori e Governo, poi prorogate fino ad aprile 2023. Gestori che hanno richiesto al Governo 50 milioni di euro per i servizi di rilascio e gestione degli Spid.Il 5 marzo 2025 il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Butti annunciava con tono trionfale il riconoscimento di 40 milioni di euro quale spettanze per i Gestori: “Abbiamo ascoltato e recepito le istanze dei gestori SPID, rimaste inascoltate per anni dai governi precedenti. Con questo decreto, riconosciamo il valore dello sforzo fatto dai privati per sviluppare…

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Stop ad acquisto di prodotti e servizi provenienti dallo stato di Israele

COMUNICATO STAMPA Federconsumatori Emilia-Romagna esprime il proprio sdegno profondo e la più ferma condanna per le continue e gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dallo Stato di Israele nei confronti della popolazione civile palestinese. Le immagini e le testimonianze che giungono quotidianamente dai Territori Occupati mostrano con drammatica chiarezza una realtà di violenza sistematica, repressione e distruzione che non può lasciare indifferenti cittadini, istituzioni e consumatori. In quanto associazione che tutela i diritti dei consumatori e promuove un consumo consapevole, riteniamo doveroso fare appello alla responsabilità etica di ciascuno. Per questo motivo, Federconsumatori Emilia-Romagna invita tutti i cittadini a boicottare i prodotti e i servizi provenienti dallo Stato di Israele, così…

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Ancora uno stop per la Modena-Sassuolo: cantieri senza fine e autobus sostitutivi per utenti ormai rassegnati a un servizio ferroviario saltuario e sempre meno affidabile

Nei giorni scorsi Ferrovia Emilia Romagna (FER) ha comunicato l’ormai consueta chiusura estiva della linea ferroviaria Modena-Sassuolo dal prossimo 8 giugno al 5 settembre 2025, con servizio svolto da bus sostitutivi sull’intera tratta. La motivazione addotta da FER in quest’occasione fa riferimento a generici “lavori sull’infrastruttura” mentre nella comunicazione precedente, rivolta a comitati e associazioni, si comunicava una sospensione della durata di un paio di mesi, per un adeguamento della galleria della fermata sotterranea del Policlinico di Modena.In questi tre mesi sulla direttrice Modena-Sassuolo si aggiungeranno 52 bus sostitutivi al giorno che intaseranno ulteriormente le strade, con l’impossibilità per gli utenti di portare al seguito le biciclette che di norma vengono…

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Affitti brevi e turistici, dilagano in Emilia Romagna i self check-in illegali

La Fondazione Isscon e Federconsumatori Emilia Romagna hanno aggiornato la ricerca sulla regolarità e la sicurezza degli affitti brevi nelle provincie emiliano-romagnole, concentrandosi in questa analisi sul self check-in nelle diverse province della nostra Regione. Come già rimarcato in un recente rapporto nazionale di Isscon, cresce in generale il peso dei grandi gestori di immobili, con decine o centinaia di appartamenti gestiti, quasi sempre per conto dei proprietari. Quella del self check-in è una modalità diffusa in modo massiccio proprio in queste realtà, incapaci di gestire il ricevimento “tradizionale”. Nella ricerca nazionale, basata sui dati di otto grandi città italiane, su 7.500 appartamenti in affitto breve presenti su Airbnb, ben il…

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