Giovedì 30 Novembre 2017 alle ore 9.30 presso l’ Hotel Europa di Via Cesare Boldrini, 11 a Bologna Federconsumatori Emilia Romagna in collaborazione di SPI ER, AUSER ER e CGIL ER presenterà i risultati della ricerca: SANITA’ BENE COMUNE: TU CHE NE PENSI? La percezione della Sanità in Emilia Romagna.
La ricerca è stata promossa in tutta l’Emilia Romagna da Federconsumatori, in collaborazione con Spi Cgil e Auser, con il supporto della Cgil, e si è rivolta a tutti i cittadini della regione.
La sanità, la salute, la possibilità di curarsi sono temi caldi che destano interesse e preoccupazione tra i cittadini. Negli anni, il sistema sanitario è cambiato e nel frattempo anche le condizioni economiche della maggior parte delle persone, con la crisi, sono peggiorate. I tagli al Fondo sanitario, l’avanzare di forme privatistiche, la compartecipazione alla spesa tramite i ticket, le nuove patologie, l’invecchiamento della popolazione, il costo dei farmaci, la qualità dei servizi pubblici e privati sono tutti fenomeni che stanno mettendo a dura prova i malati e le loro famiglie.
La ricerca – che si è svolta tramite questionario – curata per la parte scientifica dall’Istituto di ricerche economiche sociali Ires ER, ha indagato tutti questi aspetti e cercato di capire le percezioni e le prospettive che riguardano la cura dei cittadini dell’Emilia Romagna
Presiede la presentazione:
FABRIZIO GHIDINI Vicepresidente Federconsumatori ER
Presentazione dei risultati dell’indagine:
DAVIDE DAZZI Ricercatore IRES ER
Intervengono:
MARINA BALESTRIERI Segretaria CGIL ER
STEFANO NERI Professore di Sociologia dell’Organizzazione Università degli Studi di Milano
DANIELA BORTOLOTTI Segretaria SPI CGIL ER
KYRIAKOULA PETROPULACOS Direttore Generale Assessorato Salute Regione ER
On. DONATA LENZI Capogruppo PD alla Camera dei Deputati Commissione Affari Sociali
EMILIO VIAFORA Presidente Nazionale Federconsumatori