Al momento stai visualizzando “Il Vivaldo fa la spesa. Come leggere le etichette alimentari”

L’opuscolo “Il Vivaldo fa la spesa. Come leggere le etichette alimentari“, realizzato dalla Federconsumatori di Reggio Emilia, è stato creato al fine di sensibilizzare il consumatore sull’importanza dell’etichettatura, della tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, nonché sulla loro provenienza e integrità.

Il consumatore con il suo ruolo centrale all’interno del sistema economico e sociale deve avere a disposizione strumenti per capire come un consumo intelligente possa incidere a vari livelli sul proprio bilancio familiare, nonché sull’intero contesto economico.

In particolare, il tema della sicurezza alimentare sta diventando una componente fondamentale del concetto di sviluppo sostenibile e presupposto per vivere bene nel proprio ambiente.

Le associazioni dei consumatori, grazie al contributo della Camera di Commercio di Reggio Emilia, dopo l’esperienza di “Il Vivaldo – Un consumatore ben alimentato”, che ha posto l’attenzione sulla stagionalità della frutta e della verdura, hanno voluto proseguire la sensibilizzazione del consumatore in tema alimentare.

Presupposto necessario alla base di questo progetto è sicuramente preparare un “cittadino consapevole del proprio valore“: ciò significa che il consumatore deve sapere cosa sta comprando e cosa andrà a consumare, deve conoscere come leggere le etichette ed individuare le caratteristiche che un prodotto presenta.

Di seguito il pdf del “Vivaldo fa la spesa”

ilvivaldofalaspesa.pdf (838 download)
4.202 Visite