Le tecnologie di ultima generazione hanno permesso innovazioni nel mondo delle telecomunicazioni attraverso la telfonia mobile e le connessioni internet che oggigiorno possono essere proposte da diverse aziende, non essendoci più il monopolio in questo settore. In armonia con queste evoluzioni, la normativa si è adeguata permettendo la liberalizzazione del mercato e regolamentando le nuove forme di comunicazione. I vantaggi per i consumatori sono così molteplici: per citarne uno basti pensare alla riduzione delle tariffe.

Va però fatto notare che una molteplicità di offerte e di tecnologie può portare il consumatore alla confusione e a una difficoltà nell’attenta valutazione delle proposte. Liberalizzazione significa dunque maggiori opportunità per il consumatore che potrà scegliere l’operatore telefonico più conveniente ma richiede anche una maggiore accortezza nella valutazione delle numerose offerte.

Questa guida contiene le informazioni essenziali per districarsi nel mondo delle telecomunicazioni e della telefonia: scegliere il proprio gestore e il diritto di recesso, come leggere un contratto e la bolletta telefonica, come difendersi dai servizi non richiesti e dai numeri a sovrapprezzo. E poi ancora la scelta della connessione Internet e gli strumenti di tutela in caso di problemi.

vademecum telefonia.pdf (1065 download)
3.814 Visite