Bollette acqua e rifiuti, come si determina la tariffa?

Sensibilizzare i cittadini, consumatori ed utenti sui metodi tariffari del Servizio Idrico Integrato e della TARI/Tariffa dei Rifiuti; questo è l’obiettivo condiviso della campagna informativa congiunta “Dietro la bolletta: capire i costi per dare valore ai servizi” nata dalla collaborazione tra Atersir e le Associazioni dei Consumatori regionali Adoc, Codici, Adiconsum, U.Di.Con, Confconsumatori, Federconsumatori e Lega Consumatori Le presenti infografiche spiegano, in modo chiaro e semplice, come e da chi vengono determinate le tariffe e quali sono criteri e metodi di applicazione delle stesse, al fine di rendere più trasparente la comprensione delle bollette. Scarica qui le infografiche: La bolletta del Servizio Idrico Integrato La TARI o la tariffa rifiuti Servizio Idrico IntegratoDownload La TARI o la…

Continua a leggereBollette acqua e rifiuti, come si determina la tariffa?

Identità digitale: rilasciati attraverso gli sportelli Federconsumatori oltre 3000 SPID

Sono ormai 29 milioni le identità SPID rilasciate in Italia, una percentuale del 58% sui poco meno di 50 milioni di cittadini e cittadine maggiorenni che ne hanno diritto. Da aprile 2021, diverse sedi territoriali di Federconsumatori hanno iniziato ad attivare lo SPID, grazie alla convenzione sottoscritta tra Federconsumatori Emilia Romagna e Lepida. Una attività importante che si è sostanziata nell’apertura di 45 sportelli, con la presenza di quasi un centinaio di volontari e volontarie, anche grazie alla determinante alleanza, in alcuni territori, con lo SPI CGIL. In queste ore abbiamo rilasciato lo SPID numero 3000 in Emilia Romagna. Numeri importanti per un soggetto del Terzo Settore, come noi siamo: particolarmente…

Continua a leggereIdentità digitale: rilasciati attraverso gli sportelli Federconsumatori oltre 3000 SPID

Stop alle code per i certificati: con l’anagrafe nazionale online. Un servizio gratuito e facile da utilizzare

Dal 15 novembre scorso è possibile ottenere i certificati finora rilasciati dalle anagrafi comunali direttamente da un'unica Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) attivato dal Ministero dell'Interno. Tutti i cittadini dell'Emilia Romagna, quasi 5 milioni, possono già accedere tramite SPID digitando l'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ un servizio a cui hanno aderito tutti i 330 comuni della Regione. Senza code agli sportelli degli uffici anagrafe comunali, e in pochi minuti, i cittadini possono ora prendere visione delle proprie generalità, della composizione della famiglia e gli estremi dell’atto di nascita, ma anche stampare autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche. Di grande praticità la possibilità di richiedere online cambi di residenza e certificati, mentre sarà anche possibile…

Continua a leggereStop alle code per i certificati: con l’anagrafe nazionale online. Un servizio gratuito e facile da utilizzare

Agenzia delle Entrate, dal 1° ottobre si accede ai servizi online solo con Spid, Carta di identità elettronica e Cns

Dal 1° ottobre per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate bisognerà utilizzare il nuovo sistema di identificazione digitale Spid, o in alternativa la carta di identità …

Continua a leggereAgenzia delle Entrate, dal 1° ottobre si accede ai servizi online solo con Spid, Carta di identità elettronica e Cns

Attiva la tua identità digitale. Federconsumatori apre uno sportello dedicato allo SPID

Federconsumatori Emilia Romagna, ha aperto in convenzione con Lepida uno sportello per l’attivazione ID SPID per tutti i cittadini che vogliono attivare la propria identità digitale ricevendo …

Continua a leggereAttiva la tua identità digitale. Federconsumatori apre uno sportello dedicato allo SPID