La Federconsumatori ha fra le sue finalità statutarie quella di indirizzare il cittadino/utente, di qualunque età, a compiere delle scelte consapevoli. Ha sempre ritenuto importante promuovere, in sintonia con le azioni integrate finalizzate alla campagna di educazione al consumo riconosciute dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero dello Sviluppo Economico, progetti atti a rendere i consumatori più consapevoli dei loro consumi e delle conseguenze socio-economiche delle loro scelte.

Fin dalla primissima infanzia siamo, infatti, influenzati, nelle nostre scelte, da tutto ciò che ci circonda e, soprattutto, negli ultimi anni, tutti i mezzi di comunicazione hanno conquistato un ruolo determinante nella formazione, anche alimentare, di ogni bambino. E’ importante, perciò, che il consumatore abbia informazioni corrette sull’alimentazione, poiché i prodotti alimentari hanno, infatti, assunto un ruolo fondamentale nella determinazione della “qualità della vita”.

La Federconsumatori ha promosso e sostenuto un Progetto rivolto ai bambini e alle bambine delle classi 5B “Pietro Giordani” e 5A “Alcide De Gasperi” del 3° Circolo Didattico di Piacenza, a.s. 2013/2014, al fine di educarli ad un’alimentazione sana fin dai primi anni di vita attraverso scelte oculate e consapevoli da condividere con le loro famiglie. Il Progetto ha consentito alle insegnanti di potenziare caratteristiche presenti nel gruppo classe (sensibilità alle tematiche riguardanti i corretti stili di vita, capacità di confronto dialogico) e al contempo sviluppare altri aspetti legati soprattutto ad un apprendimento di tipo cooperativo (disponibilità al lavoro in team, collaborazione attiva, condivisione d’idee e scelte)

Con il supporto dell’attività laboratoriale dell’esperto Andrea Roda, della Cooperativa Sociale Casa Morgana, sono stati prodotti dei “corti” in cui sono protagonisti gli stessi alunni/e delle classi citate.

al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza,

dalle ore 18.00,

sarà rappresentata pubblicamente l’attività svolta e verranno proiettati i “corti”. Il ringraziamento e la premiazione dell’attività svolta sarà a cura del Comitato promotore

Presenta l’evento: Angela Cordani presidente di Federconsumatori Piacenza

Coordina: Maria catena Sardella

110 Visite