Al momento stai visualizzando Pubblicità ingannevole sui social: sanzione per il “collirio in grado di cambiare il colore dell’iride”. Un caso di Federconsumatori Parma

Grande successo di Federconsumatori Parma, con il contributo dell’Avv. Silvia Dodi, a tutela dei consumatori anche più giovani, fruitori della piattaforma TikTok.
Sulla base della segnalazione presentata da Federconsumatori Parma, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Crystal Drops. Co. sanzioni per complessivi 45 mila euro, a fronte di pratiche commerciali scorrette, relative alla diffusione di un video sulla piattaforma TikTok, diretto a reclamizzare gocce oculari asseritamente in grado di cambiare il colore degli occhi.
In particolare dal procedimento è emerso che la diffusione di tale video in assenza di avvertenze idonee a palesarne l’intento promozionale costituisse una condotta particolarmente insidiosa perché in grado di neutralizzare le difese che l’utente di una pubblicità riconoscibile pone in essere, violando così l’art. 20 del Codice del Consumo, che individua una specifica ipotesi di pubblicità occulta.
Altresì è stata accertata la violazione di altre norme del Codice del Consumo in quanto la condotta di Crystal Drops. Co. si è rivelata contraria alla diligenza professionale e idonea a trarre in errore i consumatori sulle effettive caratteristiche del prodotto, in modo di indurli all’utilizzo senza l’adozione delle normali cautele e del rispetto delle regole di prudenza e vigilanza, stante anche la difficile reperibilità delle informazioni relative all’identità del professionista, sul sito internet di riferimento.
Quindi, la pratica commerciale posta in essere da Crystal Drops. Co è risultata scorretta ed idonea a ingannare sulle caratteristiche del prodotto ed a porre in pericolo la sicurezza dei minori che utilizzano la piattaforma TikTok, nonché non sono risultate chiare né la natura né la composizione del prodotto offerto in vendita, inoltre, le dichiarazioni sull’efficacia delle gocce e sulla loro sicurezza non sono risultate provate.
Quanto alla piattaforma TikTok Technology Limited, l’Autorità ha ritenuto soddisfacenti gli impegni presentati nell’allegata dichiarazione, a tutela dei consumatori, disponendo che tali impegni fossero obbligatori, conseguentemente ha ritenuto di chiudere il procedimento senza infrazioni.

Federconsumatori Parma S.M. “Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10/08/2020 “

707 Visite