Con la nuova ordinanza in vigore da oggi la Regione Emilia Romagna proroga la riprogrammazione e riduzione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, sia su gomma che su rotaia, allo scopo di salvaguardare la salute dei passeggeri e del personale, garantendo comunque le necessità di spostamento per gli addetti ai servizi essenziali.
Analogamente alla proroga delle limitazioni disposta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per i servizi della Lunga Percorrenza, viene prorogata fino al prossimo 3 aprile l’attuale programmazione, con la possibilità di ulteriori riduzioni dei servizi nel trasporto ferroviario e limitazioni di corse per gli autobus.
Trasporto ferroviario regionale: viene prorogata fino a domenica 29 marzo 2020 l’attuale programmazione, mentre dal 30 marzo saranno possibili nuove limitazioni del servizio, con l’impegno del gestore Trenitalia Tper di garantire gli spostamenti dei lavoratori addetti a servizi essenziali. La nuova programmazione dovrà garantire una frequenza di corse almeno bi-oraria, con l’eccezione della sospensione del servizio nella fascia 9,00-12,00 per operazioni di manutenzione della linea ferroviaria. L’elenco aggiornato dei treni soppressi da Trenitalia Tper è consultabile alla pagina: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html
Trasporto pubblico su autobus: sono confermati i precedenti provvedimenti di riprogrammazione dei servizi con riduzione di corse, in particolare nei territori di Piacenza e Rimini oggetto di specifici provvedimenti restrittivi. Confermato l’accesso ai mezzi dalla porta posteriore mantenendo a bordo la distanza di sicurezza tra i viaggiatori, con la sospensione del rilascio del biglietto, dove era prevista, da parte dell’autista.
Federconsumatori condivide l’obiettivo alla base della riprogrammazione dei servizi tesa a ridurre drasticamente l’espansione del contagio da coronavirus che sta incidendo cosi pesantemente nella vita di tanti cittadini. Confida che le frequenti variazioni di programmazione vengano comunicate agli utenti con la necessaria tempestività e anticipo, proprio per garantire la possibilità di utilizzare il servizio da parte di chi ne ha maggiore necessità.
p. Federconsumatori Emilia Romagna
Giuseppe Poli