Il progetto (l. 388/2000 finanziato dal Ministero dello sviluppo economico) presentato da 8 Associazioni di consumatori dell’Emilia Romagna di cui Federconsumatori Emilia Romagna ne è la capofila è suddiviso in 8 aree tematiche, che nel complesso si prefiggono di avviare una cultura di responsabilità nel consumo di beni e servizi.
Scopo principale del progetto, che si svolgerà nell’arco di tutto il 2020, è quello di sensibilizzare, educare ed orientare tutte le persone, in particolar modo i giovani, quali consumatori del futuro, ad un consumo critico e responsabile così da accrescere la consapevolezza dei consumatori in termini di prezzi, scelte, qualità e sicurezza, per una maggiore loro tutela in tutti gli ambiti.
Affinché il cittadino consumatore utente sia sempre più consapevole dei propri diritti ma anche dei propri doveri verranno promosse attività ed eventi specifici. In particolare si prevede l’apertura di sportelli informativi nei diversi ambiti del progetto così come verranno realizzati eventi quali: seminari, conferenze, convegni, giornate formative e assemblee rivolte o all’intera cittadinanza o a determinati destinatari individuati in relazione all’argomento affrontato.
Per informare ed orientare i giovani consumatori verranno, altresì, effettuate lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado. L’informazione ai consumatori utenti avverrà anche attraverso iniziative telematiche (pagine web dedicate, newsletter, video, web radio e tv) ed attività di social network (facebook, instagram, twitter), ma anche attraverso la divulgazione di materiale informativo cartaceo per poter raggiungere anche la fascia di consumatori over 65 che non hanno dimestichezza con il mondo virtuale.
Di importanza fondamentale, per essere in grado di rispondere a tutte le esigenze dei consumatatori sarà la continua attività di formazione per gli operatori che verrà realizzata attraverso corsi specifici in tutti gli 8 ambiti del progetto.
A dicembre 2022, la compagnia, in seguito alla sospensione dell’attività, scattata a causa della crisi del trasporto aereo dovuta alla pandemia, aveva depositato il ricorso alla procedura di concordato con riserva presso il Tribunale di Milano, per preservare il patrimonio e la continuità aziendale. Nei giorni scorsi, dopo il rigetto del ricorso da parte del giudice è stata dichiarata la liquidazione giudiziale. Il 03/05/2023 è stata fissata l’udienza dei creditori per l’esame dello stato passivo. Entro il 22/05/2023, sarà possibile presentare domanda di insinuazione al passivo per tutti i cittadini che fossero in possesso di titoli di viaggio non fruiti e non rimborsati (dimostrabili con conferma di prenotazione, convalida di pagamento, voucher, ecc..). Sul…
Ormai la bella stagione è arrivata e agli amanti del giardinaggio potrebbe essere utile leggere qualche consiglio sul compostaggio fai da te e sulla possibilità di risparmiare qualche euro sulla …
Da molti anni Federconsumatori è impegnata nella tutela dei cittadini che avevano scelto di investire i propri risparmi sottoscrivendo buoni fruttiferi postali e, al momento della riscossione, si …
Le criptovalute, la più diffusa e nota delle quali è Bitcoin, rappresentano una forma di moneta virtuale che si basa sulla tecnologia della blockchain, ovvero un registro digitale le cui voci sono …
Il 22 aprile la giornata della terra quest’anno raggiungerà la sua 51/a edizione Il tema di quest'anno è "Restore Our Earth", "Ripariamo la nostra Terra" C’è ormai una corsa …