La difesa e la tutela del cittadino/utente di qualunque età sono per la Federconsumatori finalità fondamentali, fanno parte dello Statuto e delle ragioni per cui l’Associazione è nata ed opera.
Nell’ambito degli interventi programmati, con il riconoscimento della Regione Emilia Romagna, si è deciso di privilegiare azioni intese a creare valore attraverso la crescita della conoscenza unita alla consapevolezza di poter svolgere un ruolo da protagonista sia nelle scelte personali sia nel rivendicare, difendere, implementare i diritti di cittadinanza rivolti ad una società solidaristica, pacifista, dialogante e proiettata al benessere collettivo. Siamo, quindi, impegnati ad incoraggiare iniziative che offrano ai cittadini di oggi e di domani l’opportunità di riconoscere i suddetti valori, nonché valutarli e di farsene un’opinione.
La crescente quantità ed intensità delle informazioni cui oggi si è sottoposti, fa sorgere sempre più forte il bisogno di non essere ingannati, eccitati, turbati da una propaganda assillante e deformante se non addirittura ingannevole e truffaldina.
Si profila, di contro al diritto di esprimere le proprie opinioni, il diritto alla verità delle informazioni. Non basta, quindi, fondare i diritti, bisogna conoscerli e proteggerli.
Questa breve nota vuole favorire la necessità di porsi domande e soprattutto porle a chi governa il sistema economico in cui viviamo, definito “sistema capitalistico” con tutte le varianti che ha espresso, da quando è nato (sembra di parlare del Covid-19).
Soprattutto vuole suggerire a chi decide dei programmi scolastici degli Istituti superiori di dare pari dignità all’insegnamento di una materia trascurata qual è l’Economia.
Angela Cordani